Covid Manager (livello avanzato)

Il corso di Covid Manager Online (Livello Avanzato) approfondisce il tema delle competenze, conoscenze e responsabilità del Covid Manager, affrontandolo dal punto tecnico-prevenzionistico, da quello giuridico e anche dal punto di vista medico-sanitario.

Questo percorso di formazione è valido come aggiornamento per:

  • RSPP
  • ASPP
  • Dirigenti
  • Preposti
  • Lavoratori
  • Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

In aggiunta a quanto detto sopra, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento per Datori di Lavoro, che svolgono direttamente il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP), CSP/CSE e aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Chi è il Covid Manager e quali sono i suoi compiti? Quali responsabilità avrà il Covid Manager? Quali conoscenze deve avere un soggetto per ricoprire tale ruolo?
La Regione Lombardia (con l’ordinanza n. 532 del 24/04/2020) e la Regione Veneto (nelle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” del 29/04/2020) hanno per prime introdotto la figura del Covid Manager.
Recentemente questa figura è stata riconosciuta dall’ente di normazione nazionale UNI con il documento UNI/PdR 106, il quale ha previsto la figura del Covid Manager anche nei matrimoni.
Il Covid Manager ha funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anti-contagio da COVID-19, inoltre costituisce il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo.

Anche se non regolamentata in maniera univoca a livello nazionale, la figura del Covid Manager risulta essere importante per l’organizzazione del lavoro, in quanto si necessita di responsabili del rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio da Coronavirus SARS-CoV-2.

A conclusione del corso è necessario sostenere un test online, con la possibilità di ripeterlo.

Al termine del corso verrà emesso un attestato. Il seguente è valido ai sensi e per gli usi di cui all’art. 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!