• Home
  • Termini legali del servizio

Termini legali del servizio

Titolare del sito

Il Titolare di questo sito web (in seguito “il Titolare”) è Goffredo Michele di Palma, residente in via Monte 11, 37139 Verona, codice fiscale DPLGFR62T18F205G, Partita IVA n. 04348630239, mail info@formazionegratuita.com.

Termini legali del servizio

FormazioneGratuita (in seguito “FG”) è la denominazione del servizio offerto dal Titolare ed è un luogo d’incontro tra persone ed enti nell’ambito della formazione. FG fornisce l’accesso a informazioni relative a

  • corsi, eventi e attività formative in genere,
  • Formatori, Enti gestori di fondi per finanziare la formazione, Enti certificatori della qualificazione professionale, Organizzatori di eventi e festival, Operatori del turismo culturale, Gestori di sedi congressuali, Datori di lavoro, Incubatori d'impresa, Coworking (in seguito "i Formatori"), 
  • contenuti e servizi relativi al settore della formazione (in seguito “i contenuti”).

USO DEL SITO WEB
L’accesso e/o l’uso di questo portale pone in essere la condizione di Cliente, definizione che include il Formatore e l'Utente privato (di seguito "l'Utente").
Il Cliente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da FG, accetta tacitamente l’adempimento dei Termini legali del Servizio e la Politica della Privacy.
Inoltre, saranno applicate le Condizioni generali di contratto per eventuali servizi a pagamento richiesti dai Clienti.
Il Cliente s’impegna a fare un uso adeguato dei contenuti e dei servizi che FG offre attraverso il proprio sito web e, a titolo esemplificativo e non limitativo, a non impiegarli per incorrere in attività illegali o contrarie al principio della buona fede e/o all’ordine pubblico; provocare danni ai sistemi fisici e/o tecnologici di FG o dei Clienti; provare ad accedere e, in tal caso, utilizzare i dati delle e-mail di altri Clienti e modificare o manipolare i loro messaggi o dati di registrazione.
Nel caso in cui il Cliente debba accedere a un servizio attraverso un processo di registrazione, sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. A seguito della registrazione, al Cliente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso diligente e confidenziale.

TITOLARITÀ E PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Il Titolare, in proprio conto o per conto di terzi, è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale delle proprie pagine web, così come degli elementi contenuti nelle stesse (materiale informativo, marchi, immagini, suoni, audio, video, ttesti, loghi, combinazioni di colori, struttura e disegno, selezione di materiali usati, software necessari al suo funzionamento, accesso e uso, ecc.).
In virtù di quanto disposto dalla normativa nazionale, europea e internazionale relativamente alla proprietà intellettuale, rimangono espressamente proibite la riproduzione, la distribuzione e la comunicazione pubblica, incluso la modalità di messa a disposizione, della totalità o di una parte dei contenuti di FG e, di fatto, del contenuto elaborato dal Titolare, a fini commerciali, in qualsiasi supporto e in qualsiasi strumento tecnico, senza previa autorizzazione del Titolare.
Il Cliente s’impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale e industriale del Titolare. Potrà visualizzare gli elementi delle differenti pagine web e anche stamparli, copiarli e archiviarli nel disco rigido del proprio computer o in qualsiasi altro supporto fisico in qualsiasi momento, ma solo ed esclusivamente per uso personale e privato. Il Cliente dovrà astenersi da eliminare, alterare, eludere o manipolare qualsiasi dispositivo di protezione o sistema di sicurezza eventualmente installato nelle pagine di FG.

RIGUARDO LA PUBBLICAZIONE DI CORSI E DI QUALSIASI ALTRO CONTENUTO FORNITO DAI CLIENTI
L’obiettivo principale di FG è mettere a disposizione degli Utenti il maggior numero possibile d’informazioni relative all’offerta formativa esistente e offrire a tutti i Formatori pubblici e privati la possibilità di utilizzare i servizi di FG per ottenere la massima diffusione della propria offerta formativa e ottenere, di conseguenza, nuove iscrizioni ai propri corsi.
Inoltre, FG dà la possibilità a qualsiasi Cliente di includere ogni tipo d’informazione che desideri condividere con gli altri Clienti di FG. Per esempio, opinioni riguardo a Formatori e corsi. Attraverso la messa a disposizione di contenuti nel sito di FG, il Cliente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti, e autorizza e pertanto cede esplicitamente al Titolare, il contenuto fornito a tempo indeterminato e per chiunque per la sua riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico, principalmente Internet (attraverso qualsiasi dispositivo) e posta elettronica.
Il Cliente che desideri condividere e mettere a disposizione contenuti e/o informazioni attraverso FG (corsi e opinioni compresi) accetta espressamente che suddetto contenuto e/o informazione possa essere pubblicato e indicizzato su Google, altri motori di ricerca e qualunque altro mezzo di diffusione.

Pubblicazione d’informazioni da parte dei Formatori
Il Titolare stabilisce le seguenti norme per la pubblicazione di contenuti da parte dei Formatori:

  • La pubblicazione del corso avverrà dopo l'autorizzazione da parte degli amministratori del sito.
  • Negli ultimi corsi inseriti che appaiono in home page potranno essere pubblicati al massimo n. 2 corsi dello stesso Ente Formatore.
  • L'immagine rappresentativa del corso non può corrispondere a loghi o marchi aziendali.
  • I corsi non saranno più visibili al pubblico nella home page o nella pagina "Tutti i corsi" dalla data di inizio corso o, qualora questa non sia indicata, dal giorno successivo alla data di fine iscrizione.
  • I corsi terminati saranno comunque visibili al pubblico nella pagina del Formatore nella sezione "Tutti i Formatori".
  • Il Formatore deve pubblicare il miglior contenuto possibile.
  • Ogni informazione pubblicata dal Formatore su FG dovrà essere legale e veritiera e non violare diritti di terzi né la normativa vigente. A tale scopo, il Formatore garantisce l’autenticità di tutte le informazioni pubblicate su FG.
  • Analogamente, sarà responsabilità del Formatore che pubblica corsi tenere le informazioni pubblicate su FG aggiornate e adattate in ogni momento alla situazione reale in cui si trovi.
  • Il Formatore è l’unico responsabile dei contenuti da lui pubblicati, dei prezzi, delle offerte e di qualunque manifestazione che realizzi nel rispetto del trattamento dei dati personali. Così come è l’unico responsabile dei pregiudizi che possa causare al Titolare o ad altri Clienti.
  • Sarà esclusiva responsabilità del Formatore rispondere in forma adeguata nei tempi e nella forma agli Utenti interessati ai propri corsi, così come del buon utilizzo dei dati degli Utenti che il Titolare gli affida.
  • Allo stesso tempo, la pubblicazione su FG di qualsiasi contenuto o informazione da parte dei Formatori non implicherà nessun tipo di collaborazione, associazione e partecipazione societaria del Titolare con i Formatori.

Pubblicazione di opinioni
Gli Utenti possono pubblicare su FG i loro commenti e le loro opinioni in merito ai corsi pubblicati da FG e, in generale, in merito all'operato dei Formatori; i suddetti commenti e opinioni possono essere pubblicati solo negli spazi dedicati delle pagine di presentazione dei corsi.
Vedi Guida per le opinioni degli Utenti.

Proibizioni sulla pubblicazione del contenuto
Il Titolare non permette la distribuzione, gestione o divulgazione di contenuti che pregiudichino la qualità del servizio offerto da FG. A titolo esplicativo e non limitativo, il Titolare proibisce l’uso di contenuti:

  • Che siano considerati illeciti rispetto alla normativa nazionale, comunitaria o internazionale o che realizzino attività considerate illecite o che violino i principi di buona fede.
  • Che violino ciò che è stabilito dai Termini legali del servizio messo a disposizione dal Titolare.
  • Che violino i diritti fondamentali delle persone, cerchino di approfittare delle debolezze dei Clienti, manchino di educazione in rete, danneggino la reputazione di Clienti o terzi. Di fatto, a titolo esemplificativo e non limitativo, qualsiasi diritto legale di terzi. 
  • Che favoriscano o potenzino la creazione, il mantenimento o l’incentivazione di attività relative alla pornografia, alla gestione di materiali osceni e contatti erotici; alla chiaroveggenza, alle cosiddette scienze e in generale qualsiasi contenuto che il Titolare consideri non appropriato ai Clienti e, in particolare, ai minorenni.
  • Che contravvengano ai principi di legalità, onorabilità, responsabilità, protezione della dignità umana, protezione dei minori, protezione dell’ordine pubblico, protezione della vita privata, protezione del consumatore e dei diritti di proprietà intellettuale e industriale.

In nessun caso il Titolare sarà responsabile dei contenuti e delle opinioni immesse dai Clienti.

DIRITTO DI ESCLUSIONE
Il Titolare si riserva il diritto di diniego e di recesso nell’accesso al proprio sito web e/o ai servizi offerti, senza obbligo di preavviso, su richiesta propria o di un terzo, ai Clienti che non rispettino i Termini legali del servizio.
Allo stesso tempo, si riserva il diritto di recesso nel caso di contenuti considerati incompatibili con i Termini legali del servizio o che, a suo giudizio, non risultino adeguati alla pubblicazione su FG o contenuti che consideri non appropriati alle caratteristiche e alle finalità di FG.

ESCLUSIONE DI GARANZIE E RESPONSABILITÀ
Il Titolare non è responsabile, in alcun caso, dei danni e pregiudizi di qualsiasi natura che possano occorrere, a titolo esemplificativo e non limitativo:

  • per errori o omissioni nei contenuti pubblicati dai Clienti,
  • per mancanza di disponibilità del sito web FG,
  • per qualsiasi situazione derivante da causa fortuita o di forza maggiore, avendo adottato tutti gli strumenti tecnologici necessari per evitarlo.

Il Titolare non può controllare ogni contenuto pubblicato, quindi non può assumersi la responsabilità sugli stessi. In nessun caso il Titolare si assumerà la responsabilità per i corsi, le opinioni e qualsiasi altro contenuto pubblicato dai Clienti o proveniente da collegamenti di un altro sito, né garantirà la disponibilità tecnica, la qualità, l’affidabilità, l’esattezza, l’ampiezza, la veridicità, la validità e la costituzionalità di qualsiasi materiale o informazione contenuto in ciascuno dei suddetti corsi, opinioni e collegamenti ipertestuali ad altri siti web.

PRIVACY
Qualsiasi informazione personale che ci venga fornita attraverso il sito web sarà trattata in accordo con la Politica della Privacy.

MODIFICA DELLE CONDIZIONI LEGALI E POLITICHE DI PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare si riserva il diritto di effettuare, senza previo avviso, le modifiche che consideri opportune nel sito web FG, apportando modifiche o eliminazioni dei contenuti e dei servizi forniti da FG.

CONDIZIONI GENERALI
Il Titolare perseguirà l’inadempimento dei presenti Termini legali del servizio, così come qualsiasi utilizzo indebito dei sito web FG, esercitando le azioni civili e penali di cui è titolare di diritto.

LEGISLAZIONE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Il sito web FG, escludendo i collegamenti a terzi, è controllato dal Titolare dalla propria sede di Verona (Italia). Tramite l’accesso, la pubblicazione e/o l’uso di questo sito web, si accetta espressamente che qualsiasi disputa, reclamo o altra questione derivata o relativa saranno valutate in base alla normativa italiana vigente e qualsiasi controversia sarà sottoposta ai giudizi e tribunali della città di Verona, salvo che la normativa di tutela ai consumatori e ai Clienti non stabilisca altri criteri.

 

Iscriviti alla nostra newletter e segui la nostra pagina Linkedin !


Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie analitici e cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x