Addetto Macelleria

L’intero percorso è cofinanziato dall’Unione Europea e offerto ai residenti della regione Liguria in maniera gratuita; un'irripetibile occasione per ottenere gratuitamente una qualifica professionale, riconosciuta da Regione Liguria e un effettivo inserimento in azienda con la garanzia, per almeno il 30% dei qualificati, di essere assunti con contratto di lavoro di durata pari almeno a 6 mesi.

Profilo professionale

La figura del Macellaio si occupa di eseguire la macellazione di animali e la preparazione della carne in tagli per la vendita nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Effettua il disossamento fino alla sezione dei particolari tagli di carne, utilizzando strumenti ed attrezzature specifiche adeguatamente selezionate al tipo di animale, carne, prodotto e lavorazione. Gestisce l’intero processo di preparazione delle carni: taglio, confezionamento e rifornimento del banco macelleria. Se l’addetto è specializzato, può effettuare anche la divisione delle grandi parti, dal disossamento fino alla sezione dei particolari tagli di carne. Oltre a preparare le carni destinate alla vendita si può occupare anche della vendita diretta al cliente. Nel caso del banconiere di macelleria presso esercizi commerciali o GDO si occupa in particolare della preparazione della carne per la vendita (solitamente già macellate e suddivise in grandi parti).

Destinatari e requisiti

I destinatari di questa iniziativa sono 20 utenti disoccupati con età fino a 29 anni, residenti/domiciliati in Liguria. Requisito per l’ammissione della domanda è il possesso di qualifica triennale, diploma o titoli superiori. Si ricorda inoltre che l’annuncio è rivolto indistintamente a chiunque, uomo o donna, che rispetti i requisiti sopracitati. In fase di selezione, a parità di punteggio, il 30% dei posti disponibili sarà
riservato alla componente femminile.

Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA per MACELLAIO Cod. ISTAT 6.5.1.1.1.

PAGINA DEL CORSO

 

 

 

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !