Rischio Biologico COVID nelle scuole per Docenti e ATA

La pandemia causata dal COVID-19 ha radicalmente modificato le nostre normali abitudini, sia nella vita privata che in quella professionale.
La situazione attuale ha messo in evidenza ancor di più il rischio biologico legato al COVID-19, in base al quale le aziende/enti si possono classificare in due tipi:

  • quelle che utilizzano deliberatamente organismi biologici durante le proprie attività;
  • quelle che invece non fanno uso deliberato di agenti biologici, ma che potenzialmente potrebbero entrare in contatto con qualcuno di essi.

In entrambi i casi, per le aziende/enti è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprende l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.

Il corso, redatto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS) ed al Piano Scuola 2021/2022, ha l’obiettivo di mettere in grado le scuole di rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli. Il corso è composto da dispense PDF.

Il Corso di formazione per Docenti e Personale ATA sul rischio biologico COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia ha una una durata complessiva di 6 ore ed è interamente online, compreso il Test Finale. Questo percorso formativo costituisce una quota per l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!