Lavoratori rischio biologico COVID-19

Lavoratori rischio biologico Covid-19 è un corso online certificato in materia di salute e sicurezza contro il rischio di contagio da Covid-19 rivolto a tutti i professionisti. Prevenzione e protezione dal rischio biologico.

Le aziende a rischio biologico possono essere di due tipi: quelle che utilizzano deliberatamente organismi biologici durante le proprie attività e quelle che invece non fanno uso deliberato di agenti biologici ma che potenzialmente potrebbero entrare in contatto con qualcuno di essi.

In entrambi i casi, per le aziende è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprende l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.

OBIETTIVI

L’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che affronti in particolare i seguenti argomenti:

  • concetti di rischio, di danno, di prevenzione e di protezione;
  • organizzazione della prevenzione aziendale;
  • diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, degli organi di vigilanza, di controllo e di assistenza.

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !