ITS Farm Manager - Tecnico superiore per la digitalizzazione e la sostenibilità dell’impresa agricola
FormazioneGratuita desidera sostenere i percorsi post diploma degli Istituti Tecnici Superiori perché li considera progetti di eccellenza che formano professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende e pronti a entrare nel mondo del lavoro. Per questo motivo presenteremo anche gli ITS che richiedono un contributo minimo per l’iscrizione.
----------
Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023
Il percorso ITS potrà essere finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a valere sulle risorse del PNRR o Fondi ministeriali o dalla Regione Emilia-Romagna con le risorse del PR FSE+
Profilo professionale
Il percorso intende formare un tecnico esperto nella gestione dell’azienda agricola 4.0, con competenze funzionali a rendere le produzioni maggiormente efficienti ed incrementarne la sostenibilità ambientale attraverso l’applicazione del precision farming e la valorizzazione degli scarti delle produzioni in ottica circolare.
La fondazione ITS Tech&Food può supportarti nella ricerca di un alloggio e potrà contribuire in parte alla copertura dei costi.
Obiettivi formativi
Il corso forma tecnici esperti nella gestione dell’azienda agricola 4.0 in grado di renderne maggiormente sostenibili ed efficienti le produzioni attraverso l’acquisizione di:
- Competenze Manageriali per individuare e gestire i modelli organizzativi e i processi aziendali.
- Capacità tecniche di coltivazione e allevamento per l’individuazione di tecniche di produzione,di trasformazione e di conservazione delle materie prime idonee al contesto.
- Competenze relative alla meccanizzazione e alla digitalizzazione con particolare riferimento all’agricoltura e al precision farming.
- Competenze sull’utilizzo dei dati per il precision farming per individuare soluzioni che migliori processi e prodotti.
- Competenze per la produzione di energia rinnovabile ricavata dai processi agricoli (biosgas, agri-fotovoltaico,…).
- Competenze per determinare l’impatto ambientale dei prodotti e processi (lca, carbon footprint,…) e valutare le possibili applicazioni dell’economia circolare.
Requisiti
Il corso si rivolge ad un massimo di 25 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Selezione per l'ammissione
È prevista una selezione per essere ammessi che consiste in:
- test per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
- test sull’uso del PC e sul pacchetto Office;
- test su elementi di base delle seguenti discipline: biologia, chimica, fisica, logica e matematica;
- colloquio motivazionale.
Certificato finale
Al superamento dell’esame finale, al termine del biennio, verrà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore – EQF 5.
Sbocchi occupazionali
- Aziende agricole (colture permanenti e non, riproduzione di piante, silvicoltura; allevamento di animali, zootecnia, pesca e acquacoltura; attività miste, attività di supporto).
- Imprese specializzate nella produzione di mezzi, macchine, dispositivi per l’agricoltura.
- Fornitori di servizi agromeccanici e tecnologici ad agricoltori terzi.
- Produttori di software, droni, sensori, app e sistemi integrati per la gestione dell’azienda agricola secondo logiche 4.0.
- Società di consulenza e certificazione.
Lascia un commento