Tecnico Amministrazione del Personale

Da un recente Focus organizzato da ENAC Veneto, che ha coinvolto aziende e professionisti del territorio di Verona, è emerso come la ricerca di figure professionali formate in amministrazione del personale si riveli spesso difficile.

La maggior parte delle competenze richieste, infatti, non viene sviluppata all'interno dei percorsi di studio tradizionali(scuola e Università) e le aziende e gli studi professionali si trovano costretti a farsi carico di una formazione interna ad hoc per formare figure adeguate a svolgere le attività richieste.

L'esigenza di formazione specialistica è sentita anche dal lavoratore perché le competenze nell'elaborazione di cedolini e la conoscenza delle varie tipologie contrattuali risultano skills apprezzate anche qualora non vengano esplicitamente richieste nei colloqui di lavoro, arricchiscono il curriculum andando a completare una formazione in ambito amministrativo e, di fatto, accrescono il potenziale di occupabilità del candidato.

Obiettivi

Il percorso mira a far acquisire nuove competenze tecnico-professionali, o ad incrementare le proprie, acquisendo quelle abilità necessarie per gestire adempimenti relativi alle paghe ed ai contributi.

Il percorso proposto prevede, quindi, un'attività d'aula e laboratoriale per l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze fondamentali della figura in oggetto, ma anche un training in azienda, che permetta all'allievo di poter rinforzare le competenze con un'esperienza on the job specialistica.

Gli obiettivi formativi sono:

  • gestire le operazioni relative alla costituzione di un rapporto di lavoro subordinato;
  • elaborare retribuzioni del personale;
  • gestire i cedolini attraverso il software gestionale Centro Paghe;
  • effettuare gli adempimenti fiscali, previdenziali, assicurativi ed amministrativi connessi alle retribuzioni;
  • gestire le assenze;
  • effettuare le operazioni relative alla cessazione del rapporto di lavoro.

Il corso è rivolto a 8 persone over 30, disoccupati/e iscritti/e al Centro per l’impiego, beneficiari/e e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, residenti o domiciliati in Veneto.

PAGINA DEL CORSO