Tecniche base di Pasticceria

Perché partecipare
Per acquisire:

  • Le competenze professionali necessarie per un primo inserimento nell'ambito di realtà che si occupano della produzione di prodotti di pasticceria fresca e da forno;
  • Le competenze tecniche finalizzate alla preparazione delle basi di pasticceria, all’assemblaggio dei prodotti (es. paste da banco, pasticceria mignon, dolci da credenza, biscotteria, dolci da forno), compresa l’eventuale fase di cottura, fino al loro confezionamento finale per la vendita al cliente.

Chi può partecipare 
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e motivate al settore della pasticceria.
Si richiede una conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue e il possesso delle competenze logico-matematiche di base. Non sono previsti ulteriori requisiti per l’ammissione al corso.

Che cosa si farà 
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:

  • Preparare le basi (es. impasti base, creme, bagne, salse, gelatine, meringhe, elementi decorativi a base di panna, glasse, zucchero) necessarie per la successiva realizzazione di prodotti di pasticceria nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene e HACCP.
  • Realizzare prodotti di pasticceria fresca (es. paste da banco, pasticcini mignon, dolci da credenza e dessert da ristorazione) realizzare prodotti artigianali di pasticceria secca (es. biscotteria, paste secche da banco, torte da forno)
  • Approntare gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari nel rispetto della normativa sulla sicurezza e delle procedure di autocontrollo HACCP Il corso comprende inoltre un modulo sulla ricerca attiva del lavoro ed uno sulla sicurezza generale, che consente di acquisire l’attestato previsto dalla normativa

Quanto dura 
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 8 iscritti).
La durata totale è di 200 ore di aula e laboratorio. Non è previsto lo stage.

Dove
Enaip Friuli Venezia Giulia
Via dell'Industria 12, 33028 Tolmezzo (UD)
Telefono 0433.468042 (int. 2)
Email: info@enaip.fvg.it

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Referente del corso
Marina De Colle / 0433.468042 (int. 2) / m.decolle@enaip.fvg.it

Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!