Strumenti di Data Analysys e Visualization

Il progetto Data Lab, completamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi. Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più tra gli 8 progetti proposti, scegliendo i più idonei al proprio profilo, fino ad un massimo di 480 ore.

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno.

Nell'ambito del percorso Data Lab, il corso "Strumenti di Data Analysys e Visualization" propone i concetti fondamentali della “data analysis” e mette a fuoco le caratteristiche dei tools disponibili per elaborare e rappresentare graficamente i dati per poter agevolmente scegliere e contestualizzare il loro uso.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di

  • valutare la scelta del tool più adeguato ad analizzare e presentare varie tipologie di dati,
  • utilizzare un software di data visualization (Power BI o Tableau).

Contenuti

  • Data collection e Data Enrichment: raccolta e trattamento dati
  • Data wrangling: attività di organizzazione, pulizia e sistematizzazione dei dati finalizzati alle analisi e alle visualizzazioni
  • Data Visualization: quadro introduttivo alle principali metodologie di rappresentazione dei dati
  • Tool per la data visualization (Power BI o Tableau)
  • Librerie Python per la gestione e la visualizzazione dei dati (Pandas, e Seaborne)

Destinatari

  • Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi
  • Residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

Requisiti d'accesso

  • Laurea
  • Una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !