Stilista e Progettista Moda

 

Lo Stilista Progettista Moda studia prodotti moda, abbigliamento e accessori, struttura collezioni coerenti con la tendenza e con il target aziendale analizzando il mercato di riferimento. Esegue ricerche di tendenza¸ campionature di tessuti, forniture e accessori, effettua abbinamenti di colori, crea figurini/schizzi che illustrano la collezione, realizza le cartelle colori di proposta, presenta la collezione. Progetta disegni in piano che illustrano le proporzioni e i tagli di ogni capo, allestendo schede tecniche di lavorazione utili al modellista per la preparazione del carta modello.
Il profilo professionale è spendibile sia nell’ambito dell'auto-imprenditorialità che all’interno di aziende del settore, trovando collocazione in aziende dotate di ufficio stile, ufficio progetto collezione, agenzie stile, studi stilistici. Particolare attenzione è data all’evoluzione digitale e alle tendenze legate a Impresa 4.0. Collabora come free lance per laboratori e atelier con produzione propria, riviste settoriali.

DESTINATARI E PREREQUISITI

Giovani e adulti non occupati in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di II° grado o, in mancanza, di qualifica del settore tessile abbigliamento o di percorso formativo libero comprovato e/o con esperienza lavorativa nel settore tessile e abbigliamento.


PAGINA DEL CORSO