Tecnico delle analisi chimiche su materiali tessili


Il corso fa parte del progetto NOBIL.TEX, che è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 - 2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Descrizione

Il tecnico delle analisi chimiche su materiali tessili è in grado di presidiare la programmazione e l'attuazione dei vari procedimenti di tintura sulle materie prime tessili, sui semilavorati e sui prodotti finiti.Tale profilo predispone, corregge, migliora e verifica le ricette di preparazione per la tintura riferita ad un substrato tessile, individuando le soluzioni tecniche più adatte al raggiungimento di specifici effetti estetici. Elabora la ricetta riferita a un prodotto tessile (materia prima, filati, tessuti e capi confezionati), definendone la tipologia, l'articolazione e i punti critici mediante apposite attrezzature di laboratorio per poi testarla su quantità ridotte del prodotto tessile da tingere.La figura è in grado di passare dalla fase di campionatura effettuata su piccole quantità alla fase produttiva. Conosce i vari apparecchi di tintura e sa impiegarli in fibre in fiocco, i filati, i tessuti e i capi. Conosce i processi di nobilitazione sui tessuti e li sa applicare in relazione agli effetti estetici, di mano e proprietà funzionali, utilizzando le fasi di lavorazione più idonee.

Destinatari

Il corso è rivolto a 12 persone, disoccupate o inoccupate o inattive, iscritte al centro per l'impiego, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore oalmeno 3 anni di esperienza nel settore di riferimento.2 posti sono riservati alle donne che risultano idonee dalla selezione.Gli stranieri devono presentare titolo di studio equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso (la documentazione dovrà essere presentata debitamente tradotta). L'ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello B1 dell'European Framework) che potrà essere accertata attraverso apposito test.

Attestazione

Sarà  rilasciato  l’attestato  di  qualifica  professionale  della  Regione  Toscana  relativo alla figura professionale di “Tecnico delle analisi chimiche su materiali tessili, della preparazione delle tinture e della pianificazione, della gestione e del monitoraggio del processo di nobilitazione tessile” corrispondente al IV° livello europeo EQF.



PAGINA DEL CORSO

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!