"il luogo della formazione gratuita"

Tecnico dell'Ospitalità


FIGURA PROFESSIONALE
La figura professionale in uscita è il Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci. Gestione dei servizi di bordo. Tecnico dell’ospitalità. La figura opera a bordo della nave da crociera all’interno della Reception di bordo, con l’incarico di gestire l’ospite in modo efficace, comunicando in diverse lingue e utilizzando i device a disposizione. Per questo il corso è rivolto a persone con una forte motivazione alla vita di bordo, attitudine a lavorare con le persone e per le persone, che verranno formate per svolgere il ruolo a bordo con docenti specializzati per ogni area prevista, permettendo di “vivere il bordo” già dall’aula. La figura professionale in via prevalente viene impiegata nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso compagnie di navigazione che prevedano tale figura a bordo. 

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso è rivolto a soddisfare il bisogno del settore Hôtellerie di bordo. La necessità del percorso è anche evidenziata dalla collaborazione con Costa Crociere che ospiterà i partecipanti durante il periodo di stage a bordo delle proprie navi.
L’Azienda si è altresì resa disponibile a valutare l’inserimento dei partecipanti nel proprio organico in percentuale non inferiore al 70% degli idonei che supereranno con esito positivo l’esame finale. Tale inserimento in Azienda rimane comunque vincolato al raggiungimento da parte dei partecipanti delle competenze in uscita previste dal percorso ITS e al livello di preparazione tecnica standard stabilito dalle Aziende del settore. 

REQUISITI OBBLIGATORI DI AMMISSIONE  
Il Corso è destinato a 25 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza dell’Avviso 
  • Cittadini dell’Unione Europea 
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore 
  • Buona conoscenza della lingua italiana 
  • Buona conoscenza della lingua inglese Livello B2 
  • Buona conoscenza di altre due lingue a scelta tra tedesco, francese e spagnolo 

CERTIFICAZIONE FINALE 
Il superamento delle prove finali darà luogo al rilascio del titolo di Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci. Gestione dei servizi di bordo. 
Tecnico  dell’ospitalità,  con  rilascio  di  diploma  statale  al  5°livello  EQF,  ai  sensi  del  DPCM 
25.01.2008. 


PAGINA DEL CORSO