Operatore termoidraulico

DESTINATARI E CARATTERISTICHE

Giovani in obbligo formativo dai 14 ai 17 anni al termine dalla scuola secondaria di primo grado. L'operatore di impianti termoidraulici ed energetici è preciso, responsabile e particolarmente attento nello svolgimento del suo lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza. Ha una buona manualità, sa organizzare il proprio lavoro ed adattarsi ai diversi tipi di lavorazioni che deve compiere. Sa rapportarsi in modo positivo con le persone e collaborare con i colleghi. 
 
PROFILO PROFESSIONALE

L'operatore termoidraulico si occupa dell'installazione, del collaudo, della manutenzione in efficienza degli impianti termoidraulici, idrosanitari e di condizionamento sia nelle abitazioni civili che negli edifici industriali con particolare attenzione all’impiantistica tecnologica ad elevata efficienza energetica di building automation. 

IL CORSO

Il corso educa i giovani alla professione di Operatore di impianti termoidraulici, figura sempre molto ricercata dalle aziende del settore. Egli si occupa dell'installazione e manutenzione in efficienza di impianti igienico sanitari, di riscaldamento, di condizionamento d'aria sia nelle abitazioni che negli edifici industriali. Effettua il suo lavoro utilizzando le attrezzature e le tecnologie più attuali. 

Gli allievi imparano facendo pratica nel laboratorio dedicato dove installano veri impianti di tipo civile ed industriale.  Durante il percorso imparano a conoscere anche le tecnologie tese al risparmio energetico nel rispetto della tutela dell'ambiente.

I giovani qualificati acquisiranno le competenze necessarie per l’installazione, manutenzione e collaudo di impianti tecnologici ad elevata efficienza energetica (fotovoltaico, solare-termico,…), compresi quelli di building automation. 
Queste ultime tecnologie sono tra le più richieste oggi e nel prossimo futuro nel settore della bio-edilizia o edilizia compatibile. 

OBIETTIVO

L’allievo sarà in grado di eseguire l'installazione e la manutenzione alla regola dell'arte di tutte le tipologie di impianti termoidraulici, nel rispetto delle attuali normative. Saprà installare tipologie di impianti che garantiscano il risparmio energetico per la tutela dell'ambiente. Sarà in grado di utilizzare moderne tecnologie del settore e appropriate attrezzature e operare con professionalità, collaborando in maniera sinergica con i progettisti e tutte le figure che si occupano della realizzazione delle abitazioni civili e degli edifici industriali. 

MATERIE

Lingua italiana, storia, lingua inglese, matematica, scienze integrate, fisica, informatica, disegno tecnico, tecnologia termoidraulica ed elettrica, laboratorio termo-idraulico, laboratorio delle energie rinnovabili, laboratorio elettrico, sicurezza, educazione fisica, orientamento professionale e accompagnamento al lavoro.

STAGE IN AZIENDA

E’ previsto un periodo di formazione (stage) in aziende del settore, dove i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con la realtà aziendale e il lavoro da svolgere. Gli stage vengono strutturati in modo diverso tra il secondo e terzo anno per un corrispettivo di ore pari a 160 ore per il 2° anno e 240 per il 3° anno. 
 
STAGE ESTIVI ANCHE ALL’ESTERO

Inoltre c'è la possibilità di programmare, previo accordo con le famiglie, un ulteriore periodo di stage in estate, in Italia o all’estero, finalizzato ad affinare la preparazione tecnico-professionale del ragazzo.

COSA PUOI FARE DOPO LA QUALIFICA?

Al termine del percorso di Qualifica triennale è possibile proseguire gli studi frequentando un percorso di Istruzione al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado oppure, proseguire gli studi frequentando il Quarto anno di Formazione Professionale per il conseguimento del Diploma Professionale di “Tecnico di impianti termici”. L'operatore di impianti termoidraulici potrà lavorare in imprese artigiane e in aziende industriali. Dopo aver acquisito sufficiente esperienza ed autonomia, potrà ricoprire incarichi di maggior responsabilità o avviare un'attività artigianale autonoma. 

PAGINA DEL CORSO

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !