Operatore Terminal Portuale

Il corso, organizzato da Is.For.Coop, rientrante negli OBIETTIVI SPECIFICI 2 E 3 - PIANO DI CRESCITA ECONOMIA BLU nell'ambito del Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020 è destinato a: N° 40 Disoccupati  (N.20 1 ED-N.20 2 ED)

REQUISITI: giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualifica triennale; diploma di scuola secondaria superiore; laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosci.
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

DURATA: n. 600 ore di cui 180 ore di stage. E’ previsto l’orario di 5/6 ore, articolato sulla fascia mattutina o pomeridiana. Il monte ore di assenze consentito non deve superare il 20% delle ore totali del corso.

PROFILO PROFESSIONALE: L'Operatore polivalente terminal portuale é una figura professionale addetta al carico, scarico, trasporto, stivaggio ed immagazzinamento di containers e merce di diverso tipo, nei terminal portuali e nei magazzini ad essi collegati. Opera in terminal marittimi moderni fortemente industrializzati, in cui la movimentazione della merce e dei containers avviene in modo programmato ed utilizzando mezzi di elevata complessità. Questa figura utilizza sistemi di radio comunicazione e dispositivi computerizzati per manovrare macchine tipo reack stacker per la movimentazioni sul piazzale conduce mezzi pesanti per i quali è richiesto il possesso della patente C o E. 

Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA DI OPERATORE POLIVALENTE TERMINAL PORTUALE (cod ISTAT 7.4.4.3.0).

Al termine del percorso formativo è stato sottoscritto un impegno da parte dell'azienda APM TERMINALS all'assunzione del 50% dei partecipanti che abbiano terminato con profitto l'attività formativa e conseguito la qualifica professionale di riferimento.

Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo, presso: IS.FOR.COOP - VIA BARACCA 1 R  (TEL. 019.263097).

Le iscrizioni saranno aperte dal 13 novembre 2017  fino alle ore 12.00 del 12 gennaio 2018 (sospensione sportello dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018) (Orario segreteria: dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00/ martedi e giovedi dalle 14 alle 16.30).

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso. Presso la sede di Isforcoop gli interessati possono verificare i contenuti e le modalità della selezione. Per ulteriori approfondimenti del bando si rimanda alla relativa scheda informativa.

SEDE E DATE DELLE PROVE: il giorno 27 gennaio 2018, presso il Campus Universitario di Savona via A.Magliotto 2 - l'orario delle prove sarà indicato nella ricevuta consegnata all'atto dell'iscrizione.
La data e la convocazione per il colloquio orale saranno comunicate il giorno della prova scritta.

La domanda di iscrizione, unitamente alla scheda informativa e alla Lista dei documenti necessari è ritirabile presso la sede di Is.For.Coop - Via Baracca 1R – 17100 Savona (Tel. 019.263097) o scaricabile dal sito www.isforcoop.it.

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Link: Scheda informativa - Bando - Scheda di iscrizione - Lista documenti

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!