Operatore meccatronico dell'autoriparazione

DESTINATARI

Giovani in obbligo formativo dai 14 ai 17 anni fuoriusciti dalla scuola secondaria di primo grado.
 
PROFILO PROFESSIONALE 

L'Operatore alla riparazione di veicoli a motore o Tecnico Meccatronico dell’automobile si occupa di riparare parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici di veicoli a motore e provvede ad effettuare interventi di istallazione, manutenzione, riparazione e messa a punto delle parti elettroniche. È una figura professionale tecnica che si occupa anche di eseguire la diagnosi meccanica ed elettronica del mezzo realizzando interventi di manutenzione, riparazione, revisione, montaggio e smontaggio dei componenti. Redige un preventivo indicando i costi, i tempi e le eventuali sostituzioni da effettuare. È un professionista in grado di operare su tutte le tipologie di veicoli e sulle nuove tecnologie meccaniche come motori ibridi ed elettrici. 
 
 IL CORSO 

Il Corso dalla durata triennale educa e forma i giovani a diventare dei professionisti della meccatronica, in grado di occuparsi di manutenzione e di riparazione di mezzi a motore di varie tipologie, auto, moto, bike e truck a partire dalla diagnosi elettrica ed elettronica fino alla revisione del mezzo secondo la normativa vigente. Il Corso viene erogato anche in modalità duale ossia 3 giorni a scuola e 2 giorni in aziende del settore. 
All’interno del percorso sono stati previsti due moduli specifici, nati dall’esigenza di rispondere alle richieste delle aziende del settore: 

  • “Riparazione MOTO” per imparare a conoscere e intervenire anche su motori di motoveicoli con interventi di riparazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • “Pneumatici" per conoscerne le particolarità degli pneumatici e imparare la tecnica della loro sostituzione ed equilibratura su tutti i tipi di autoveicoli

Durante il corso gli allievi utilizzano un particolare software specializzato nella gestione dell’officina per dare loro tutti gli strumenti all’avanguardia e soprattutto in risposta alle indicazioni delle aziende. 
 
OBIETTIVO 

L'allievo qualificato sarà in grado di eseguire interventi di riparazione, manutenzione e sostituzione delle varie parti dell'autoveicolo e delle moto, in particolare sulle parti elettrico/elettroniche, meccaniche, cambio gomme.
 
MATERIE 

Lingua italiana, storia, lingua inglese, orientamento professionale, matematica, scienze applicate, informatica e internet, disegno e tecnologia elettrica, laboratorio elettrico/elettrotecnico, disegno e tecnologia meccanica, laboratorio meccanico/motorista, laboratorio di carrozzeria, sicurezza, accompagnamento al lavoro. 
 
STAGE IN AZIENDA 

È previsto un periodo di formazione (stage) in importanti aziende del settore dove i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi e prendere coscienza della realtà aziendale e del lavoro. 

Gli stage vengono strutturati in modo diverso tra il secondo e terzo anno per un corrispettivo di ore pari a 160 ore per il 2° anno e 240 per il 3° anno. 
 
STAGE ESTIVI IN ITALIA E ALL’ESTERO 

In accordo con le famiglie e in base alla disponibilità, la scuola organizza un ulteriore periodo di stage in estate, in Italia o anche all’estero, finalizzato ad affinare la preparazione tecnico-professionale del ragazzo. 
 
SBOCCHI PROFESSIONALI 

L'Operatore alla riparazione di veicoli a motore/meccatronico potrà inserirsi in officine concessionarie o artigianali in maniera subordinata alle dipendenze di datori di lavoro per mansioni semplici o affiancati a figure responsabili per lavori altamente qualificati, oppure come collaboratore con i magazzinieri, il capo officina, e l’addetto al ricevimento clienti. Potrà inoltre avviare una propria officina, dopo un periodo di esperienza nel settore, come previsto dalla normativa di legge, in ambito locale, nazionale ed europeo. 
 
PROGETTI SPECIALI 

  • #Progetto MOTO
  • #Progetto Tuning 

IL PROGRAMMA TEXAEDU 

Scaligera Formazione aderisce a TEXAEdu il programma TEXA per aprire il dialogo con le aziende e condividerne gli obiettivi formativi. I nostri insegnanti sono professionisti che hanno seguito i corsi di aggiornamento sulle ultime tecnologie previsti dal programma. 
Il Programma TEXAEDU offre agli studenti l’opportunità di apprendere i principi della moderna autoriparazione, divenendo a tutti gli effetti “meccatronici”, la nuova figura professionale, che nasce dall’unione delle competenze proprie dei meccanici con quelle tipiche degli elettrauto, preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti nei veicoli attualmente in circolazione. 
Grazie a questo programma le aziende aderenti hanno portato nella scuola le ultime tecnologie e know how e i progetti da condividere con i professori e i dirigenti scolastici. 

IL QUARTO ANNO 

Dopo la qualifica gli allievi che possono decidere di proseguire con il quarto anno per conseguire il Diploma Tecnico Professionale per il titolo di Tecnico Riparatore di veicoli a motore, figura altamente specialistica in grado di gestire il servizio clienti dall'accoglienza alla soddisfazione post vendita. 
 
VALORE DELLA QUALIFICA E DEL DIPLOMA 

La qualifica conseguita al termine del percorso triennale o il diploma tecnico professionale ottenuto con il superamento del quarto anno di specializzazione è riconosciuta in tutt’Europa e permette di acquisire il titolo di MECCATRONICO DELL'AUTORIPARAZIONE così come previsto dalla Legge 224/12 che autorizza questa figura professionale a ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico in Autofficina e a svolgere tutte le operazioni relative (cambio gomme e revisione veicoli). Inoltre questo titolo è riconosciuto come idoneo per coloro che volessero avviare l'attività di autoriparatore in proprio. 
 
CERTIFICAZIONI OTTENUTE CON LA QUALIFICA O IL DIPLOMA 

Con la Qualifica o il Diploma professionale del quarto anno, il giovane ottiene anche: 

  • Patentino per l’utilizzo dei gas refrigeranti - questo titolo viene rilasciato in quanto Scaligera Formazione è centro abilitato per la formazione ABILITA CLIMA, necessaria a tutti coloro, meccanici e carrozzieri, che eseguono la ricarica degli impianti di climatizzazione sulle vetture. Siamo l'unica scuola che rilascia queste certificazioni agli allievi compresa l’iscrizione al registro nazionale FGAS.. 
  • Qualifica (PES/PAV)"Persona Esperta nell'ambito dei lavori su vetture ibride ed elettriche” - questa specializzazione viene rilasciata da Scaligera Formazione in quanto centro autorizzato da Texa S.p.A. A livello normativo (D.Lgs. 81/2008, CEI EN 50110-1 e CEI 11-27) significa che i nostri ragazzi diventano “Persona Esperta nell'ambito dei lavori su vetture ibride ed elettriche”. L'ibrido e l’elettrico si stanno diffondendo sempre più e sarà proprio su questi motori che si dovranno misurare nel prossimo futuro i nostri giovani meccatronici. 
  • Abilitazione Cambio Pneumatici - la qualifica abilita i giovani a tutte le operazioni di sostituzione pneumatici in basa alla normativa vigente. 

SCHEDA PERCORSO

VIDEO

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !