Operatore elettrico

DESTINATARI E CARATTERISTICHE 
 
Giovani in obbligo formativo dai 14 ai 17 anni. L'operatore elettrico è preciso, responsabile e particolarmente attento nello svolgimento del suo lavoro e nel rispetto delle norme di sicurezza. Ha una buona manualità ed è disponibile a lavorare all'aperto ed in altezza. Sa organizzare il proprio lavoro ed è capace di rapportarsi in modo positivo con le persone e collaborare con i colleghi. 
 
 PROFILO PROFESSIONALE 
 
L'operatore elettrico opera normalmente in un ambiente ad uso abitativo o in aziende. Applica tecnologie innovative di home building automation tese al risparmio energetico e al basso impatto ambientale. L’attività formativa viene svolta in aula e in appositi laboratori specialistici e prevede, fin dal secondo anno, stage formativi in aziende del settore. 

OBIETTIVO 
 
Al termine del corso l'allievo sarà in grado di effettuare l'installazione, il collaudo e la manutenzione di impianti elettrici, elettronici ed elettropneumatici per la distribuzione di energia e di segnali sia negli edifici civili che industriali. 

MATERIE 
 
Lingua italiana, storia, lingua inglese, orientamento professionale, matematica, fisica, informatica e internet, disegno e tecnologia elettrica, laboratorio elettrico, pneumatica, laboratorio di pneumatica, sicurezza, accompagnamento al lavoro. 
 
 STAGE IN AZIENDA 
 
È previsto un periodo di formazione (stage) in importanti aziende del settore, dove i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi e prendere coscienza della realtà aziendale e del lavoro. Gli stage vengono strutturati in modo diverso tra il secondo e terzo anno per un corrispettivo di ore pari a 160 ore per il 2° anno e 240 per il 3° anno. 

STAGE ESTIVI 
 
Inoltre c'è la possibilità di programmare, previo accordo con le famiglie, un ulteriore periodo di stage in estate, in Italia o all’estero, finalizzato ad affinare la preparazione tecnico-professionale del ragazzo. 
 
CHE COSA PUOI FARE DOPO LA QUALIFICA? 
 
L'operatore elettrico potrà lavorare in aziende specializzate nel settore elettrico ed elettrotecnico, oppure presso aziende industriali nella conduzione e manutenzione degli impianti. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto una buona autonomia e specializzazione operativa, potrà anche avviare un'attività in proprio. 
 
Al termine del percorso di Formazione Professionale triennale è possibile inoltre, proseguire gli studi frequentando un percorso di Istruzione al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado oppure, se previsto, frequentando il Quarto anno di Formazione Professionale per il conseguimento del Diploma Professionale. 

SCHEDA PERCORSO

LOCANDINA
 
 

 
 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !