Operatore Carrozziere

DESTINATARI E CARATTERISTICHE:  
 
Giovani in obbligo formativo dai 14 ai 17 anni fuoriusciti dalla scuola secondaria di primo grado (terza media). L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore - riparazioni di carrozzeria ha una buona manualità, pazienza, è preciso, ordinato e attento alla sicurezza. Ha buona capacità di visualizzare oggetti in tre dimensioni e sa fare delle valutazioni attendibili prima dell'esecuzione del lavoro. Sa trattare con i clienti ed i colleghi. 

PROFILO PROFESSIONALE 
 
L'operatore carrozziere effettua riparazioni ordinarie e straordinarie del sistema telaio carrozzeria dei mezzi di trasporto, siano auto, moto o mezzi pesanti. Il corso educa e forma i giovani ad eseguire interventi di riparazione, sostituzione, verniciatura su parti di autoveicoli quali il telaio e la carrozzeria. In taluni casi l'operatore carrozziere può essere chiamato a fabbricare direttamente alcune parti speciali della carrozzeria, deve essere perciò in grado di verificare il disegno del pezzo, di predisporre i materiali e le attrezzature necessarie e pianificare i tempi dell'intervento. Egli svolge la propria attività come lavoratore in officine e carrozzerie ma può diventare anche lavoratore autonomo e gestire una propria attività. 
 
OBIETTIVO DEL CORSO 
 
Al termine del percorso triennale sarà in grado di saldare, effettuare lavorazioni e trattamenti dei lamierati, verniciatura e rifinitura degli stessi, ripristino delle forme originali, ricomposizione delle parti meccaniche ed elettriche dell'autoveicolo. 
 
MATERIE 
 
Lingua italiana, storia, lingua inglese, orientamento professionale, matematica, scienze applicate, informatica e internet, disegno e tecnologia elettrica, laboratorio elettrico/elettrotecnico, disegno e tecnologia meccanica, laboratorio meccanico/motorista, laboratorio di carrozzeria, sicurezza, accompagnamento al lavoro. 

STAGE IN AZIENDA 
 
È previsto un periodo di formazione (stage) in importanti aziende del settore, dove i ragazzi abbiano la possibilità di confrontarsi e prendere coscienza della realtà aziendale e del lavoro. Gli stage vengono strutturati in modo diverso tra il secondo e terzo anno per un corrispettivo di ore pari a 160 ore per il 2° anno e 240 per il 3° anno. 
 
STAGE ESTIVI 

Inoltre c'è la possibilità di programmare, previo accordo con le famiglie, un ulteriore periodo di stage in estate, in Italia o all’estero, finalizzato ad affinare la preparazione tecnico-professionale del ragazzo. Gli stage sono gratuiti. 
 
DOVE POTRAI LAVORARE 
 
L'operatore carrozziere potrà lavorare in industrie e officine meccaniche principalmente in reparti di carrozzeria e verniciatura; oppure svolgere l'attività come dipendente o titolare di officine di carrozzeria. Dopo aver acquisito esperienza, potrà specializzarsi in modo da soddisfare specifiche richieste: design per carrozzerie, personalizzazioni d'interni ed esterni dei veicoli. 
 
Al termine di un percorso di Formazione Professionale triennale è possibile proseguire gli studi frequentando un percorso di Istruzione al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado oppure, ove previsto, frequentando il Quarto anno di Formazione Professionale per il conseguimento del Diploma Professionale. 
 
IL NUOVO LABORATORIO CARROZZERIA 360° 
 
Laboratorio di carrozzeria di ultima generazione per studenti e operatori realizzato da Scaligera Formazione in partnership con Autocolor srl. 
 
 Il corso si tiene nel nuovo laboratorio formativo di 500 mq dotato di attrezzature di ultima generazione macchinari e software innovativi che Scaligera Formazione mette a diposizione degli studenti dei corsi a qualifica triennale nel settore auto e carrozzeria per acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro.  Il laboratorio viene aperto anche al territorio con corsi professionalizzanti per chi già lavora e per le imprese. L'obiettivo è di creare un luogo formativo con attrezzature all’avanguardia per formare al meglio i ragazzi che frequentano la nostra scuola e dare loro le competenze richieste dal mercato del lavoro. Sappiamo quanto sia importante aumentare la professionalità degli operatori. Già oggi, ma sempre più nel prossimo futuro, ci sarà necessità di manodopera qualificata per riparare vetture di ultima generazione e quindi persone formate con tecnologie all’avanguardia. Anche le carrozzerie potranno frequentare il laboratorio per aggiornare il personale e provare i nuovi macchinari. 

Attrezzature di laboratorio: 

  • Cabina di verniciatura
  • Due zone di preparazione con una lampada di essicazione a raggi infrarossi
  • Una lampada UV di ultima generazione
  • Spettrofotometro per riprodurre la formula del colore dell’auto
  • Attrezzature per verniciare
  • Pistola per sigillanti
  • Banco con mini tiro con kit saldatura per raddrizzare le auto danneggiate
  • Zona smontaggio e rimontaggio auto
  • Zona per riparazione parti in plastica
  • Tintometro per riprodurre il colore dell’auto
  • Zona finitura auto
  • Settore informatico con touch screen (affida i lavori agli studenti, dopo aver loro ricordato cosa indossare per la sicurezza, ed esegue la check list delle attività eseguite)

SCHEDA PERCORSO

LOCANDINA

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!