Fashion Coordinator

La Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda” seleziona n. 25 allievi ai fini dell’iscrizione al corso “Fashion Coordinator”rientrante nell’ambito della figura nazionale 4.4.1 – Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda.

FINALITA’ DEL CORSO

Il Corso ITS “Fashion Coordinator” è volto alla formazione di una figura professionale che conosca in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda (dalla progettazione stilistica e tecnica, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi).

Nello svolgimento delle sue attività didattiche utilizzerà tecnologie informatiche digitali e CAD 2D e 3D e applica le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.

I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul Sistema Moda e sono finalizzati a fornire competenze professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione. Al termine del biennio, l’allievo dovrà essere in grado di:

  • Progettare collezioni Moda, sia dal punto di vista stilistico che tecnico
  • Effettuare attività di ricerca e analisi di tendenze Moda
  • Recepire le indicazioni del Responsabile Prodotto per la definizione dell’impianto di collezione
  • Affiancare il Responsabile della Produzione, nel processo di avanzamento del campionario, gestendo in modo operativo e autonomo, il flusso di lavoro, la documentazione tecnica e i rapporti con le diverse funzioni aziendali e i fornitori e laboratori esterni
  • Interfacciarsi con le figure professionali del Modellista, Direzione Creativa e stile, Direttore di Produzione e Commerciale
  • Utilizzare le tecnologie digitali 4.0 dedicate al design, alla prototipia e alla comunicazione
  • Supportare l’Area Digital & Marketing Communication, nella gestione delle campagne di advertising e web marketing

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso è riservato ad un numero massimodi 25 allievi, giovani e/o adulti, disoccupati e/o occupati,in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. I primi 25 classificati secondo la graduatoria di merito per titoli ed esami, sono ammessi a frequentare il Corso.

PAGINA DEL CORSO

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !