Fashion Coordinator

La Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda” seleziona n. 25 allievi ai fini dell’iscrizione al corso “Fashion Coordinator”rientrante nell’ambito della figura nazionale 4.4.1 – Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda.

FINALITA’ DEL CORSO

Il Corso ITS “Fashion Coordinator” è volto alla formazione di una figura professionale che conosca in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda (dalla progettazione stilistica e tecnica, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi).

Nello svolgimento delle sue attività didattiche utilizzerà tecnologie informatiche digitali e CAD 2D e 3D e applica le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.

I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul Sistema Moda e sono finalizzati a fornire competenze professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione. Al termine del biennio, l’allievo dovrà essere in grado di:

  • Progettare collezioni Moda, sia dal punto di vista stilistico che tecnico
  • Effettuare attività di ricerca e analisi di tendenze Moda
  • Recepire le indicazioni del Responsabile Prodotto per la definizione dell’impianto di collezione
  • Affiancare il Responsabile della Produzione, nel processo di avanzamento del campionario, gestendo in modo operativo e autonomo, il flusso di lavoro, la documentazione tecnica e i rapporti con le diverse funzioni aziendali e i fornitori e laboratori esterni
  • Interfacciarsi con le figure professionali del Modellista, Direzione Creativa e stile, Direttore di Produzione e Commerciale
  • Utilizzare le tecnologie digitali 4.0 dedicate al design, alla prototipia e alla comunicazione
  • Supportare l’Area Digital & Marketing Communication, nella gestione delle campagne di advertising e web marketing

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso è riservato ad un numero massimodi 25 allievi, giovani e/o adulti, disoccupati e/o occupati,in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. I primi 25 classificati secondo la graduatoria di merito per titoli ed esami, sono ammessi a frequentare il Corso.

PAGINA DEL CORSO

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !