Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria

Il percorso ha l’obiettivo di formare un Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria, figura operativa che si occupa di:

  • realizzare capi di maglieria attraverso l’impiego di macchinari (telai rettilinei e circolari),
  • assemblare la maglia mediante il rimaglio applicando correttamente le tecniche e le procedure previste,
  • controllare la qualità del capo realizzato e correggere i difetti,
  • rifinire il capo per essere pronto per la spedizione, attraverso l’applicazione di componenti (etichette, bottoni, occhielli, applicazioni, cerniere, ricami, stiro), la pulitura e stiratura dello stesso.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a n. 10 persone inattive, disoccupate o inoccupate, residenti o domiciliate in un comune della Regione Toscana, che hanno adempiuto al diritto-dovere all'istruzione o ne siano prosciolti (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l'ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l'ordinamento vigente nel paese in cui esso è stato conseguito). 

L’ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello B.1. dell’European Framework) che sarà accertata attraverso apposito test e al possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale.

Il 50% dei posti sono riservati alle donne che risultano idonee dalla selezione.

TITOLO RILASCIATO

La frequenza è obbligatoria e il corso prevede un esame finale. Sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di "Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria e al controllo qualità sul prodotto finito" corrispondente al III° livello europeo EQF.

PAGINA DEL CORSO

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!