Progettare il futuro, sfide e opportunità nel mondo digitale

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una forte accelerazione della transizione verso il paradigma digitale proprio dell’Industria 4.0. Tutto il mondo produttivo, in particolare quello industriale e dei servizi, grazie anche ai programmi di sostegno statali, ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione, con l’obiettivo di evolvere verso la piena digitalizzazione dei processi, presupposto per un modello produttivo più competitivo e sostenibile. In che modo la progettazione degli impianti elettrici è coinvolta in questo processo di transizione? In che modo deve evolvere anch’essa per assecondare le esigenze di funzionalità e resilienza richieste da questa trasformazione? Il seminario intende fornire alcune risposte a queste domande, partendo dall’analisi del quadro delle nuove esigenze da soddisfare con particolare riferimento al tema della qualità dell’energia elettrica e a quello della misura e monitoraggio dell’energia.

Nel seminario verranno forniti gli strumenti per comprendere quali informazioni sono necessarie per progettare un sistema di misura e monitoraggio dell’energia che possa rispondere non solo alle esigenze di resilienza e sicurezza degli impianti, ma anche per evolvere verso obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale in generale e ottemperare agli obblighi di legge in tema di diagnosi energetiche, ai sensi del D.Lgs. 102/2014.

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !