PLC per l’Industry 4.0

La figura professionale di riferimento è quella del Tecnico Programmatore di sistemi di automazione per l'industria 4.0 che collabora alla gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione (PLC, HMI, motion control, ecc.).

Opera all'interno dell'ufficio tecnico ma anche nei cantieri presso i clienti nelle attività di progettazione, programmazione e collaudo a bordo macchina. È in grado di approntare il funzionamento e intervenire nel programma di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi, ha competenze specifiche di elettrotecnica, elettronica, elettro-pneumatica e informatica.

Le tematiche affrontate nel corso comprendono la gestione, lo studio e la realizzazione di circuiti di controllo.

Ogni argomento teorico e pratico sarà trattato dedicando spazio al debug, alla manutenzione e allo sviluppo di applicazioni concrete. L’operazione permette di conoscere e mantenere l’hardware e il software di PLC, nelle sue configurazioni più usuali, negli ambiti dell’automazione civile e industriale.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di comprendere programmi già svolti e modificarli, correggere malfunzionamenti o adattarli a nuove esigenze, integrando parti sviluppate ex novo sulla base di specifiche di dettaglio.

Possono partecipare disoccupati, inoccupati, inattivi e occupati che, al momento dell’avvio dell’operazione, siano residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale e abbiano compiuto18 anni.

INFO E ISCRIZIONI


 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!