Le competenze professionali, digitali e imprenditive per il lavoro


Obiettivi

Questo percorso intende sostenere le partecipanti nella definizione del percorso lavorativo, nell’analisi e nella valorizzazione delle proprie competenze e nell’accompagnamento al lavoro. In particolare, il percorso consentirà di:

  • facilitare il superamento di disagi e di difficoltà psico-sociali legate al percorso formativo/professionale;
  • acquisire gli strumenti e metodi di ricerca attiva del lavoro e pianificare azioni utili al raggiungimento dell’obiettivo professionale;
  • conoscere le nuove forme di organizzazione della produzione e del lavoro e le caratteristiche dei lavori “ibridi”;
  • acquisire competenze digitali e di smart working;
  • migliorare la propria autostima;
  • orientare su possibili scelte, anche di autoimprenditorialità.

All'interno del percorso di formazione d'aula verranno svolte 12 ore di laboratorio di teatro d'impresa (18-21-23 ottobre), come strumento di formazione innovativo che consente di coinvolgere attivamente e piacevolmente le partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace. E’ utile allo sviluppo delle attitudini, perché il teatro riesce a creare un livello di coinvolgimento che supera la sfera cognitiva e attiva fino ad arrivare al piano emotivo delle partecipanti.
Sono inoltre previste prima dell'avvio dell'attività formativa, attività di orientamento individuale (2 ore a partecipante) e, una volta terminato il percorso d'aula, attività di assistenza personalizzata (4 ore a partecipante).

Destinatari

N. 8 donne disoccupate, inoccupate o inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto. Nell’ammissione al percorso verrà data priorità di partecipazione alle donne over 30.

PAGINA DEL CORSO

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !