Internet of Things e Analisi predittiva

Il progetto Internet of Things e Analisi predittiva è un percorso specialistico rivolto prevalentemente a laureati di area scientifica.
Nel mondo industriale la diffusione dell’IoT e dell’Industrial IoT permette di riorganizzare e rivedere radicalmente la produzione in forma integrata con la progettazione, l’organizzazione del lavoro, il controllo di prodotto, il marketing e le vendite, la relazione con i clienti e la successiva manutenzione.

Tutti queste componenti possono essere gestite in Real Time facendo leva sull’intelligenza ambientale (a esempio quella della building automation e del Facility Management) connessa con l’intelligenza che anima i prodotti stessi.

Con L’Industria 4.0 cambia completamente la pianificazione del ciclo di vita e il modo in cui l’azienda gestisce i prodotti, li segue e li controlla anche quando i processi di produzione si svolgono su più imprese diverse, in contesti diversi, con partner diversi in zone geografiche diverse.
L’Industria 4.0 e la Smart Manufacturing ha le proprie basi nella connessione e nella integrazione e permette di avere una visione di insieme di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, anche quando esce dall’azienda di produzione ed entra nel circuito della distribuzione per entrare nelle case o nelle fabbriche dei clienti.
L’Industria 4.0 nelle imprese deve prevedere tre grandi assi di sviluppo tecnologico e organizzativo:

  • lo sviluppo che porta a una integrazione di tipo verticale (i prodotti diventano oggetti attivi, “intelligenti”, interattivi),
  • una forma di organizzazione basata sull’integrazione orizzontale (nella catena di valore – “collaborative manufacturing),
  • la capacità di gestire l’intero ciclo di vita di tutto ciò che attiene alla produzione vale a dire ai prodotti stessi, agli strumenti di produzione intelligenti e agli stessi ambienti (impianti) in cui avviene la produzione. A loro volta da considerare come componenti intelligenti della produzione.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!