HACCP - Responsabile Industria Alimentare

L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points) è un insieme di procedure, basate sulla prevenzione anziché sull’analisi del prodotto finito, mirate a garantire l’igiene degli alimenti. Infatti, l’obiettivo principale del corso HACCP è quello di formare il personale utile a garantire la sicurezza degli alimenti in rispetto delle norme igieniche e sanitarie.
Il processo di controllo riguarda tutte le fasi della catena alimentare: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione e vendita.
Il regolamento CE 852/2004 stabilisce che quindi tutte le aziende del settore alimentare devono obbligatoriamente adottare il manuale HACCP.
Le sanzioni per coloro che non rispettano le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare possono essere di notevole entità, essendo in gioco la salute pubblica. Possono raggiungere i 150.000€ o addirittura la reclusione.
 
 OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare un Responsabile dell’Industria Alimentare con il compito di supervisionare le attività e garantire la sicurezza e la rintracciabilità dei prodotti alimentari, il rispetto delle norme igieniche e sanitarie durante tutti i procedimenti della catena alimentare, valutare eventuali criticità all’interno della filiera alimentare ed apportare le apposite misure per l’eliminazione dei rischi. Il Responsabile dell’Industria Alimentare ha, inoltre, il compito di redigere un piano di autocontrollo relativo all’azienda alimentare in cui opera.

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !