Ufficio 4.0: le competenze per l'Innovazione, l'Imprenditività e la Multidisciplinarietà


Percorso gratuito di formazione e di accompagnamento rivolto a donne disoccupate aspiranti imprenditrici in possesso di un’idea imprenditoriale e motivate a mettersi in proprio, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. 

L’intervento si inserisce all’interno del progetto “ADAPT: percorsi formativi e imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione" e mira a formare la figura professionale della nuova impiegata amministrativa, trasferendo competenze innovative e digitali in un’ottica generale di azienda e multidisciplinare. 

Sarà sviluppata la conoscenza di temi che vertono sulla organizzazione aziendale, a partire dall’analisi e dalla comprensione di un sistema ERP, dalla contabilità (compresa la fatturazione elettronica e gli aspetti contrattuali negli scambi con l’estero), dalla lean office, dalla privacy, la sicurezza sul lavoro, la contrattualistica, fino all’utilizzo di office e i social network, la comunicazione efficace, le tecniche di negoziazione e gestione del tempo. Infatti la capacità di gestire strumenti digitali e relazioni interpersonali sono i principali skills richiesti a chi si affaccia sul mondo del lavoro. 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE  
 
Il percorso si rivolge a 8 donne disoccupate, inoccupate o inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto, e sarà data priorità alla partecipazione di donne over 30.  
Le partecipanti, inoltre, dovranno essere preferibilmente in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di precedenti esperienze professionali affini.

ARTICOLAZIONE E DURATA

Il percorso formativo è di 160 ore al quale seguirà un tirocinio di 320 ore. Per l’attività di tirocinio (di inserimento/reinserimento) sarà riconoscibile l’erogazione al tirocinante di un’indennità di partecipazione pari a € 350,00 mensili.
 

PAGINA DEL CORSO