Giovani imprenditori agricoli

E' partita la selezione nazionale "Promuovere lo spirito e la cultura di impresa" - realizzata da ISMEA nell'ambito del Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura - volta ad individuare 150 imprese agricole condotte da giovani agricoltori orientate a sviluppare capacità e conoscenze in materia di innovazione, sostenibilità e penetrazione nei mercati esteri.
I giovani imprenditori selezionati avranno l'opportunità di partecipare, nel corso del 2019, ad un programma di azioni di formazione, scambio di conoscenze e study visit volte a sviluppare le capacità competitive aziendali sul mercato interno e facilitare la propensione all'internazionalizzazione dei giovani agricoltori.

L'iniziativa prevede la selezione di 150 imprese agricole condotte da giovani agricoltori (di età inferiore a 41 anni) interessati a partecipare ad azioni formative e scambi di conoscenze che si svolgeranno subito dopo l'estate e non oltre il 31/12/2019, aventi le seguenti caratteristiche:

  1. Svolgimento del programma in diverse aree, in modo da garantire una distribuzione sul territorio nazionale;
  2. Programma concentrato in uno o più sessioni in fine settimana non consecutivi, per un minimo di 20 ore di attività che comprendano:
  • lezioni frontali, attraverso un percorso basato sul problem-solving e action-learning;
  • laboratori e networking, momenti di interazione ed eventi specifici;
  • esercitazioni su casi di business, ideazione e sviluppo di progetti imprenditoriali e relativi business plan;
  • organizzazione di una o più study visit/scambi di esperienze sul territorio nazionale.

PAGINA DEL BANDO

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !