Campus ReStartApp

Dal 2014 Fondazione Edoardo Garrone è impegnata nel rilancio dell’economia appenninica, che sostiene con una progettualità dedicata all’imprenditoria giovanile. Una progettualità che si concretizza, fin dall’inizio, con il progetto ReStartApp: un campus residenziale e gratuito di 10 settimane per giovani under40 che abbiano un’idea d’impresa da realizzare sul territorio appenninico.

Oggi il campus fa parte di un progetto più ampio – il progetto Appennino – che, mettendo in contatto l’aula di incubazione con i percorsi di accelerazione e i laboratori dedicati alle imprese già esistenti sul territorio, realizza di fatto un confronto tra presente e futuro, tenendo sempre al centro di ogni progettualità e azione, l’effettiva realtà dei territori, le loro specifiche vocazioni e potenzialità.

A.A.A. Cercasi aspiranti imprenditori

Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 15 partecipanti selezionati sulla base di una Call for Ideas e di un colloquio motivazionale.

I candidati devono rispondere a specifici requisiti:

  • Avere meno di 40 anni (alla data di scadenza del bando)
  • Essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti sul territorio italiano
  • Avere un’idea d’impresa, un’impresa costituita da meno di 18 mesi o essere titolare/socio di una rete d’imprese, negli ambiti:

– agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
– turistico, artigianale e culturale
– manifattura e terziario

Cerchiamo idee d’impresa e startup innovative e sostenibili – in ambito agricolo, agroalimentare, dell’allevamento, turistico, culturale, manifatturiero e nel settore terziario – capaci di fornire un concreto contributo al rilancio e alla valorizzazione del territorio appenninico.

Il Campus

Il Campus, residenziale e gratuito, si tiene a Fabriano (AN) dal 19 giugno al 1° ottobre 2020 – con una pausa intermedia dalle lezioni dal 3 agosto al 28 agosto.

Il piano didattico, suddiviso in 10 settimane, affronta diverse tematiche inerenti all’imprenditoria montana e viene formulato per adattarsi al meglio alle idee d’impresa dei partecipanti, che hanno la possibilità di apprendere:

  • tecniche di gestione dei processi produttivi rurali e di montagna;
  • tendenze macro e micro economiche;
  • teorie e strumenti di marketing tradizionale e digitale;
  • tecniche e strumenti per l’ottenimento di finanziamenti, contributi e agevolazioni finanziarie all’avvio per la gestione dell’impresa;
  • esperienze virtuose e di successo in ambito imprenditoriale e di valorizzazione del territorio;
  • esperienze di vita, lavoro rurale e di montagna.

INFO E ISCRIZIONI

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !