Excel per la contabilità

PERCHÉ PARTECIPARE
Il corso intende fornire le metodologie, gli strumenti e le conoscenze che servono per utilizzare l’applicativo Microsoft Excel a supporto delle registrazioni contabili e dell’elaborazione dei dati a fini amministrativi e di controllo di gestione.

DESTINATARI
Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (fasce 2, 3, 4, 5).

PREREQUISITI
Non richiesti.

CONTENUTI

  • Operazioni di base (funzioni di ricerca, funzioni statistiche e di database, funzioni di testo, funzioni nidificate, formule di riferimento ad altri fogli di lavoro)
  • Formattazione del foglio di lavoro (formattazione avanzata di un foglio, formattazione condizionale e tecniche di convalida dei dati)
  • Strumenti di controllo e verifica dei dati e individuazione degli errori
  • Tecniche di base per l'analisi dei dati (ordinamento, filtri automatici, avanzati e calcolati)
  • Tecniche avanzate per l'analisi dei dati (tabelle e grafici pivot, gestione degli elenchi, regole di convalida, raggruppamenti, gestione dei subtotali)
  • Impostazione delle opzioni di stampa avanzate (impostazione sulla stampa di un rapporto di tabella pivot o grafico pivot)
  • Esercitazioni pratiche: utilizzo di Excel per eseguire le registrazioni sul Libro Giornale, Libro Mastro, effettuare la quadratura dei conti, aggiornare la situazione economica e patrimoniale e recuperare i dati per la predisposizione/aggiornamento del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale
  • Formazione generale sulla sicurezza
  • Autoimprenditorialità
  • Tecniche di ricerca attiva del lavoro

INIZIO CORSO
11 Giugno 2018

DURATA
Il corso avrà una durata di 200 ore. Le lezioni si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Sono previsti alcuni rientri pomeridiani.

SEDE DEL CORSO
ENAIP Friuli Venezia Giulia, Centro Servizi Formativi di Pordenone – sede di Cordenons (PN), via Chiavornicco 38/36 33084 Cordenons - Pordenone, tel. 0434.586423 / Fax 0434.580797.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul PORTALE della Regione oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI
Mauro Gasparotto m.gasparotto@enaip.fvg.it
ENAIP Friuli Venezia Giulia
Tel. 0434 586411

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!