Excel per la contabilità
PERCHÉ PARTECIPARE
Il corso intende fornire le metodologie, gli strumenti e le conoscenze che servono per utilizzare l’applicativo Microsoft Excel a supporto delle registrazioni contabili e dell’elaborazione dei dati a fini amministrativi e di controllo di gestione.
DESTINATARI
Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (fasce 2, 3, 4, 5).
PREREQUISITI
Non richiesti.
CONTENUTI
- Operazioni di base (funzioni di ricerca, funzioni statistiche e di database, funzioni di testo, funzioni nidificate, formule di riferimento ad altri fogli di lavoro)
- Formattazione del foglio di lavoro (formattazione avanzata di un foglio, formattazione condizionale e tecniche di convalida dei dati)
- Strumenti di controllo e verifica dei dati e individuazione degli errori
- Tecniche di base per l'analisi dei dati (ordinamento, filtri automatici, avanzati e calcolati)
- Tecniche avanzate per l'analisi dei dati (tabelle e grafici pivot, gestione degli elenchi, regole di convalida, raggruppamenti, gestione dei subtotali)
- Impostazione delle opzioni di stampa avanzate (impostazione sulla stampa di un rapporto di tabella pivot o grafico pivot)
- Esercitazioni pratiche: utilizzo di Excel per eseguire le registrazioni sul Libro Giornale, Libro Mastro, effettuare la quadratura dei conti, aggiornare la situazione economica e patrimoniale e recuperare i dati per la predisposizione/aggiornamento del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale
- Formazione generale sulla sicurezza
- Autoimprenditorialità
- Tecniche di ricerca attiva del lavoro
INIZIO CORSO
11 Giugno 2018
DURATA
Il corso avrà una durata di 200 ore. Le lezioni si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Sono previsti alcuni rientri pomeridiani.
SEDE DEL CORSO
ENAIP Friuli Venezia Giulia, Centro Servizi Formativi di Pordenone – sede di Cordenons (PN), via Chiavornicco 38/36 33084 Cordenons - Pordenone, tel. 0434.586423 / Fax 0434.580797.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul PORTALE della Regione oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.
ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
PER INFORMAZIONI
Mauro Gasparotto m.gasparotto@enaip.fvg.it
ENAIP Friuli Venezia Giulia
Tel. 0434 586411
Lascia un commento