Character Animator


Percorso finanziato dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo per formare competenze alte e specialistiche per il settore del cinema e dell’audiovisivo.

Descrizione della Figura 

Il Character Animator è una figura chiave per la realizzazione di un prodotto di animazione cinematografica e audiovisiva. È la persona che si occupa di “dare vita”ad ogni singolo  personaggio, facendolo muovere,  interagire con le altre figure animate, dando profondità e personalità al “character", sviluppandone le caratteristiche definite nelle fasi precedenti di creazione, costruzione visiva e psicologica della storia  animata. È in grado di animare un personaggio, padroneggiare tecniche e software di animazione 2D, Stop-Motion e 3D. Opera nella catena produttiva di un cartoon e può collaborare con studi di animazione italiani ed esteri.

Destinatari e requisiti

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
Potranno accedere al percorso persone con conoscenze e capacità attinenti l’area della produzione audiovisiva, acquisite in percorsi di istruzione, percorsi di formazione professionale, percorsi di formazione terziaria, esperienze professionali o amatoriali.

Programma 

Il percorso si articolerà in 5 moduli che ripercorrono le diverse fasi di creazione animata di un personaggio partendo dal design del Character: 

  • Progettazione del Character 
  • Character Animation: animazione 2D 
  • Character Animation: tecnica di Stop Motion 
  • Character Animation: animazione 3D 
  • Character Lab: sviluppo di un progetto di animazione


PAGINA DEL CORSO