AGRILIZIA: Agricoltura ed Edilizia per una Sardegna sostenibile

Attività finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) della Repubblica Italiana e della Regione Autonoma della Sardegna.  

Agrilizia è un progetto di  alta formazione multidisciplinare, le cui metodologie e azioni  integrate consentono di aggiornare le competenze sulle tematiche dell'innovazione nel settore della progettazione sostenibile. 
Nel settore delle costruzioni (edile e di ripristino ambientale) è il primo progetto integrato a essere realizzato con il supporto dei medici dell'Associazione ISDE (Associazione Internazionale Medici per l'Ambiente) e secondo i dati dell’OMS -Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Obiettivo è quello di fornire, con il massimo rigore scientifico, una formazione per la "progettazione medicocentrica dell'abitare e del territorio", a salvaguardia di salute, suolo, aria, acqua, cibo ed energia di ogni luogo del pianeta. 

I percorsi di formazione del progetto Agrilizia sono: 

A) Healthy building design  (Durata: 350 ore - Località: Sassari)
Il percorso formativo si basa sull’adozione della logica di progettazione edilizia medicocentrica, sviluppata attraverso le Linee Guida Operative Agrilizia
Posti disponibili: 18 - Riserva donne: 10

B) Progettare interventi sull’ambiente sostenibili (Durata: 300 ore - Località: Cagliari)
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze per la progettazione di interventi e di gestione del territorio rurale.
Posti disponibili: 18 - Riserva donne: 10

C) Gestione del cantiere sostenibile (Durata: 250 ore - Località: Cagliari - Sassari)
Il percorso è finalizzato a fornire competenze sulla gestione del cantiere edile in un’ottica di sostenibilità ambientale, avvalendosi anche della metodologia di gestione delle informazioni BIM… 
Posti disponibili: 15 - Riserva donne: 8

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO  
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione coloro che alla data di presentazione della 
candidatura siano

  • inattivi, inoccupati, disoccupati (con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata),
  • lavoratori dipendenti e libero-professionisti aventi un reddito annuo inferiore rispettivamente ad euro 8.000 ed euro 4.800,

in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti o domiciliati in Sardegna, 
  • aver compiuto 18 anni; 
  • non frequentare contemporaneamente altri corsi di formazione professionale. 

In relazione ai singoli percorsi formativi del progetto, si richiede il possesso della Laurea di primo livello afferente alle Classi delle Lauree in Ingegneria, Architettura, Agraria o equipollenti o di Diploma in ambito agrario o una Laurea di primo livello afferente alle Classi delle Lauree in Ingegneria, Agraria o equipollenti.

PAGINA DEL PERCORSO

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !