Social Media Strategy, gestire in autonomia la comunicazione aziendale sul web

Destinatari

Il corso si rivolge in particolare a dipendenti, dirigenti, titolari e liberi professionisti di piccole imprese aventi sede legale e operativa in Emilia-Romagna del comparto meccanico, meccatronico, motoristico e dei servizi ad esso collegati.

Obiettivi

Per utilizzare al meglio i canali digitali e strutturarsi in tal senso serve prima capire quali sono gli obiettivi aziendali da raggiungere, come funzionano quegli strumenti e cosa possono offrirci, quale è l’atteggiamento mentale utile a vivere le piattaforme web per arrivare ai risultati prefissati, come rispettare le logiche digitali, i linguaggi e le aspettative che le persone che già “vivono online” applicano e hanno. In questo percorso sarà possibile avere una visione a 360° delle azioni da fare per avviarsi all’uso corretto dei social media, attraverso i primi tre step di “Social Approach”, in modo trasversale, come costruire la propria identità digitale, come avviare una comunicazione efficace sviluppata su più canali, con particolare attenzione anche al sito web, alle landing page e alle Digital PR (pubbliche relazioni online). Si andranno a studiare in verticale alcune tra le piattaforme oggi più utilizzate e utili per il business: Instagram, LinkedIn, Facebook e YouTube. Si svilupperanno concetti e pratiche di Social Media Strategy e di Content Marketing per comprendere e gestire in autonomia la comunicazione aziendale online, sui social network.

Contenuti

Social Approach Parte 1

Approccio e mindset giusto per gestire i canali digitali, dettagli di marketing, di Branding, di Personal Branding, perché è utile comunicare online e come farlo, comunicare messaggi di valore, come è cambiato il marketing e il modo di comunicare grazie alla digitalizzazione: uno sguardo al futuro, il ruolo degli influencer, attrarre contatti e selezionare i clienti grazie alla comunicazione in rete

Social Approach Parte 2

Come è cambiato il marketing e il modo di comunicare grazie alla digitalizzazione: uno sguardo al presente, i social network oggi: sguardo trasversale ai dati 2020, le tendenze e su cosa puntare, come è cambiato il marketing e il modo di comunicare grazie alla digitalizzazione: uno sguardo al passato, cosa possiamo imparare dai grandi Brand: tecniche di comunicazione, trasmettere valore, generare fiducia, applicare la trasparenza, il coinvolgimento e la co-creazione, newsjacking e picchi di visibilità, costruire la propria identità digitale: tecniche, strumenti e ragionamenti strategici: posizionamento, valore unico (unique selling proposition), valori e credenze del Brand, come crearli e come dove e quando utilizzarli, le tecniche di comunicazione che non devono mai mancare nella comunicazione social, Universo Digitale e strategia di collegamento tra diversi canali (social network, sito web, landing page, ecc.)

Social Approach Parte 3

Il pubblico della rete: chi è, che aspettative ha, come ispirarlo e coinvolgerlo, generazioni online, il posizionamento e il sito web, la connessione emotiva tra azienda e cliente, tra Brand e pubblico, intenzione e coerenza del messaggio, il tono di voce: cos’è, come si costruisce, esempi pratici e strategie, il linguaggio della rete e il proprio linguaggio di comunicazione, come creare un naming (nome azienda, nome progetto, nome blog, nome landing page, nome pagina social, hashtag messaggio di valore, ecc.): alcuni suggerimenti strategici, Le Digital PR (pubbliche relazioni digitali), strategie di base suggerite.

Instagram

Potenzialità del social network e formazione completa sull’uso di Instagram in modalità organica: piattaforma, profilo personale e aziendale, bio, bacheca, tutti i formati dei post, storie, IG TV, guide, dirette, piano editoriale, gli hashtag, i contenuti creativi, suggerimenti strategici, strumenti, esempi pratici, come creare strategie di comunicazione su Instagram e integrarle con altri canali dell’Universo Digitale.

LinkedIn

Potenzialità del social network e formazione completa sull’uso di LinkedIn in modalità organica: piattaforma, Profilo Personale (Personal Branding sia per professionisti, imprenditori e dipendenti) e Pagina Aziendale. Profilo Personale: come compilarlo in modo efficace, come usarlo, come scrivere contenuti, quali contenuti funzionano, gli hashtag, gli articoli, come usarlo all’interno di una strategia con più canali. Strategie suggerite, strumenti ed esempi. Pagina Aziendale LinkedIn come gestirla in sinergia con i Profili Personali.

Facebook

Pagina Facebook e Profilo Personale: come ottimizzarle, Pagina Facebook: come usarla in modo efficace, gli errori da non fare e come fare campagne pubblicitarie livello base: i ragionamenti da fare e il percorso di considerazione della Pagina necessario a farla conoscere.

YouTube

Come usare YouTube per convertire contatti interessati in potenziali clienti, come usarlo in sinergia con altri canali social. Panoramica su altri canali social utili alle strategie di comunicazione aziendale.

Calendario

  • Giovedì 11 novembre ore 14:00 – 18:00 
  • Lunedì 15 novembre 14:30 – 18:30 
  • Giovedì 18 novembre 14:30 – 18:30 
  • Lunedì 22 novembre 14:30 – 18:30 
  • Venerdì 26 novembre 09:00 – 13:00  
  • Lunedì 29 novembre 09:30 – 13.00 

 

NUOVE COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE, LA SOSTENIBILITA’ E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA FILIERA MECCANICA.

Operazione Rif. PA 2019-11735/RER approvata con DGR 1336 del 29/07/2019 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!