Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

"Management scolastico e direzione delle scuole paritarie - Idee, proposte e competenze per una scuola integrata" è un corso di Alta Formazione dell'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Da anni, questo percorso accompagna le figure chiave degli istituti scolastici verso una più coscienza più ferma del loro ruolo nel contesto educativo nazionale. Fornisce un'ampia e approfondita base di competenze manageriali e strumenti operativi, quest'anno calibrati anche alla luce dell'attuale situazione pandemica. 

OBIETTIVI

  • Sviluppa competenze manageriali per applicare e diffondere un modello di scuola. integrata, responsabile e trasparente.
  • Acquisisci strumenti operativi da trasferire nel tuo istituto già durante il corso.
  • Confrontati con altre scuole e acquisisci contatti e buone pratiche.

TEMI

  • Scuola integrata: un modello culturale, per contrastare dispersione educativa e sociale.
  • Gestione e sviluppo sostenibile: business plan, fundraising, rendicontazione sociale.
  • Risorse umane: gestione del personale, leadership efficiente e normative del diritto del lavoro in tempo di pandemia.
  • Trasparenza e sicurezza sanitaria: protocolli, sfide culturali e aspetti giuridico-economici.
  • Migliorare e innovare la scuola: autoanalisi di istituto, didattica digitale integrata, comunicazione della scuola.

DESTINATARI

  • Personale di istituti scolastici di ogni ordine e grado, che voglia avviare un percorso di crescita all'interno del proprio ente; la partecipazione è aperta anche a chi opera in scuole statali.
  • Dirigenti scolastici
  • Responsabili amministrativi
  • Docenti

FORMULA

10 giornate (5 moduli di 2 giorni ciascuno). Gli incontri si tengono interamente online ogni 2/3 settimane circa, nel periodo tra il 12 novembre 2021 e il 29 gennaio 2022.

L’approccio didattico combina lezioni svolte da docenti universitari e professionisti, e momenti applicativi che si concretizzano in un Project Work, un elaborato finale che ciascun partecipante sviluppa, possibilmente sulla realtà lavorativa dalla quale proviene, e discute di fronte agli altri partecipanti.

FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI

Tra i diversi fondi a cui le scuole paritarie possono fare riferimento per la copertura parziale o totale dei costi, è particolarmente indicato il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi (Fond.E.R.), che ha lo scopo di promuovere la formazione continua dei dipendenti degli Enti religiosi in un'ottica di qualificazione dei lavoratori e miglioramento dei servizi offerti dalle imprese aderenti al Fondo.

Il personale di scuole statali può acquistare il corso usufruendo del Bonus di 500 euro per l'anno scolastico 2020-21 offerto dalla Carta Docente.

Altri sconti e agevolazioni sono indicati sul sito di ALTIS.

TITOLO RILASCIATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!