Impresa21 e le imprese Benefit

Come si può pensare che l’attuale modello economico che, pur di generare profitti, possa produrre impatti negativi sia sulla collettività che sull’ambiente? Come può avere un futuro?

Disuguaglianze sociali, cambiamento climatico, drastica riduzione della biodiversità e inquinamento di molti ecosistemi sono la diretta conseguenza di tale modello non più sostenibile: è necessaria e urgente una nuova narrazione d’impresa, che preveda la possibilità di generare profitti esclusivamente se gli impatti su collettività e ambiente sono positivi.

Questo è lo spazio d’azione delle Società Benefit, esistenti giuridicamente in Italia dal 2016 e caratterizzate dal fatto che integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!