Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Dal 12 al 15 settembre 2019 si terrà a Verona la XVII edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi con il patrocinio di Comune di Verona, Regione del Veneto e della Provincia di Verona. Riconfermata per questa diciassettesima edizione la collaborazione con AEJeST e rafforzata ulteriormente quella con MIBAC e ICDE – Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia.

La Bretagna sarà l’Ospite d’Onore di questa diciassettesima edizione, che arriverà nel centro storico di Verona come di consueto con i suoi giochi, danze e musiche tradizionali.

L’obiettivo del Festival è lasciare tracce di apertura, disponibilità a modificare lo sguardo su presente e futuro, tenendo al centro l’insostituibilità del continuare a crescere giocando, anche da adulti.

Tocatì è al terzo anno del percorso di candidatura del Programma di attività del festival al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale UNESCO; a questo tema verrà dedicato un Convegno e vari incontri all’interno del Forum.

Mercoledì 4 Settembre Tocatì apre con un’anteprima: Franco Lorenzoni e la sua visione di scuola felice, dove il gioco è veicolo di conoscenza. La riflessione continuerà, con il regista Alexandre Mourot e il suo film su una scuola Montessori in Francia, poi con Mariapia Veladiano che indaga sulle parole di scuola, con Giacomo Stella e Marina Zoppello per una visione diversa di modi e tempi dell’apprendere, con il convegno “Autismi in gioco” condotto da Leonardo Zoccante, con un incontro sul metodo del Maestro Abreu per avvicinare gioiosamente alla musica i bambini, con un’incursione nel mondo del calcio con Pierdomenico Baccalario, Alessandro Costacurta e Marco Cattaneo, e ancora, con altri scrittori e studiosi che tracciano nuove vie. Come d’abitudine, continuiamo la lotta contro l’azzardo e le sue false lusinghe, condivisa per il terzo anno consecutivo dall’Università di Verona e dalla Rete di Insegnanti. 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !