Il metodo Kanban

O-NAMI offre un posto gratuito per partecipare a ognuno dei tre seminari sul metodo Kanban; verrà data priorità a un/una giovane disoccupato/a che ne faccia richiesta, supportata da un'adeguata motivazione, a info@o-nami.consulting.

Tre appuntamenti di formazione “pragmatica” della durata di due ore, che consentono al partecipante di appropriarsi, in modo veloce ma solido, dei fondamenti del Kanban Method, il metodo agile che più di tutti è adeguato a qualsiasi contesto operativo.

Dal livello personale a quello del team di lavoro, fino a quello dell'intera azienda, ovunque vi siano complessità da gestire, il metodo Kanban può essere facilmente adottato portando immediati benefici.

Utilizzando numerosi esempi, simulazioni e “serious game”, al corso saranno approfonditi principi e pratiche Agili di immediata applicazione nella quotidianità sia del privato che del professionale.

MER 29 Maggio 2019 - Personal Kanban: perché la TO-DO list non funziona.

Cronicamente sopraffatto? Problemi di focalizzazione? Facilmente distratto? Troppe richieste concorrenti? Priorità oscure? Scadenze perse?

I corsi sulla produttività si concentrano sul fare di più, questa volta invece ci concentreremo sul fare meglio. Adottare il Personal Kanban significa scegliere il lavoro giusto al momento giusto, riconoscendo perché facciamo le cose che facciamo. Per noi stessi, le nostre famiglie, i nostri amici, i nostri colleghi e collaboratori.

GIO 19 Settembre 2019 - Team Kanban: cambiare evolvendo, non rivoluzionando.

Kanban è l'ennesimo metodo risolutivo di tutti problemi? Che cambiamenti richiede? Come bisognerà riorganizzarsi?

Niente di tutto questo: un sistema Kanban si avvia semplicemente, riflettendo il modo in cui il lavoro viene attualmente eseguito. I punti critici vengono fatti emergere e si procede poi apportando piccole modifiche per risolvere solo questi problemi. Piccoli cambiamenti graduali significano un processo regolare che ottiene grandi risultati senza traumi.

GIO 17 Ottobre 2019 - Enterprise Kanban: l'agilità di un’organizzazione non dipende da quella dei suoi team.

Il fine ultimo di ogni organizzazione non è quello di ottimizzare i Team che operano nei suoi numerosi progetti, ma ottimizzare la creazione di valore a cui quei progetti aspirano.

Nel cosiddetto mondo VUCA (Volatile, Incerto, Complesso e Ambiguo) è sempre più importante saper riconoscere se il Valore di ciò che produciamo è adatto allo scopo del Cliente (fit for purpose). Le più recenti evoluzioni del Kanban Method offrono strumenti per coordinare le attività ed i progetti in funzione degli obiettivi strategici fissati dall’organizzazione.

PAGINA DEL CORSO