Gli operai 4.0 e l’Italia nell’era post Marchionne

In occasione della presentazione di "Fabbrica Futuro. Lavoro, contratti smart, azienda a bassa gerarchia, rivoluzione della mobilità, tecnologie. FCA, gli operai 4.0 e l’Italia nell’era post Marchionne" di Marco Bentivogli e Diodato Pirone (Egea, 2019).

Intervengono:

  • Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL e autore del libro
  • Diodato Pirone, giornalista Il Messaggero e autore del libro
  • Sandro Trento, docente di Economia e gestione delle imprese Università di Trento

Conduce:

  • Marco Bettiol, docente di Marketing Università di Padova

Questo libro racconta il caso Fiat-FCA dal punto di vista del lavoro in fabbrica. Di come si lavora in concreto lungo le linee di montaggio di un moderno plant automobilistico italiano, nei suoi aspetti positivi e nelle sue contraddizioni. Nell’immaginario collettivo quegli stabilimenti sono ancora “fabbriche inferno” mentre nella realtà sono paragonabili a sale chirurgiche. La realtà riferisce di una drastica compressione della fatica che si sta traducendo anche in un incremento dello “stress” mentale degli operai 4.0, chiamati a una maggiore attenzione e a far funzionare la mente e non solo le mani. In queste fabbriche sta crollando il muro fra lavoro manuale e intellettuale e nuove competenze stanno ricomponendo le mansioni di lavoratori e “capi”.

I Martedì dell’economia sono un ciclo di incontri gratuiti con gli autori in programma da febbraio a giugno 2020 sui grandi temi dell'attualità, dell'economia, della politica e del sociale.

INFO E ISCRIZIONI

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !