“Vastu o Stastu?” – Laboratorio di cinema del reale

Dal 21 al 25 Agosto 2019 nell’ambito di “Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo”  Andrea Segre, Davide Crudetti e Michele Aiello coordineranno la quinta edizione del LABORATORIO DI CINEMA DEL REALE. Sarà un laboratorio pratico di ricerca e racconto che partendo dalle calli e i canali di Chioggia si allargherà ben oltre.

Quattro giorni intensivi (rivolti a un massimo di 10 persone di qualsiasi età ), che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario, (con particolare ma non esclusiva attenzione a chi abbia già qualche esperienza di ripresa audio-visiva e a chi già un po’ conosca Chioggia e la sua realtà.

Ogni anno al laboratorio viene proposto un tema, quest’anno è "Vastu o Stastu?" (Te ne vai o rimani,  in dialetto chioggiotto).

Vite e scelte di vita di chi rimane, di chi parte, di chi vorrebbe partire ma non può, di chi vorrebbe rimanere ma non può. Cosa significa nel mondo di oggi rimanere a vivere in un piccolo centro storico come Chioggia? E capitarci senza averlo voluto?I giovani riescono a restare? Come? E chi vorrebbe andarsene e non può? O si può un po’ stare e un po’ andare?

Come partecipare?

Il laboratorio è gratuito e per accedere alla selezione bisogna inviare i seguenti materiali a comunicazione@zalab.org con oggetto “Laboratorio Laguna Sud 2019” entro le 23.59 del 1 agosto:

  • CV sintetico di max 1 pagina (obbligatorio),
  • motivazione alla partecipazione di max 20 righe (obbligatoria),
  • un racconto di max 20 righe con una storia vera legata al tema del laboratorio (non obbligatorio),
  • link a opere realizzate (non obbligatorio).

I selezionati saranno avvisati entro il 12 agosto. Sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio. Gli organizzatori di Laguna Sud forniranno contatti per trovare soluzioni di ospitalità a Chioggia.

PAGINA DEL CORSO

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!