“Vastu o Stastu?” – Laboratorio di cinema del reale

Dal 21 al 25 Agosto 2019 nell’ambito di “Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo”  Andrea Segre, Davide Crudetti e Michele Aiello coordineranno la quinta edizione del LABORATORIO DI CINEMA DEL REALE. Sarà un laboratorio pratico di ricerca e racconto che partendo dalle calli e i canali di Chioggia si allargherà ben oltre.

Quattro giorni intensivi (rivolti a un massimo di 10 persone di qualsiasi età ), che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario, (con particolare ma non esclusiva attenzione a chi abbia già qualche esperienza di ripresa audio-visiva e a chi già un po’ conosca Chioggia e la sua realtà.

Ogni anno al laboratorio viene proposto un tema, quest’anno è "Vastu o Stastu?" (Te ne vai o rimani,  in dialetto chioggiotto).

Vite e scelte di vita di chi rimane, di chi parte, di chi vorrebbe partire ma non può, di chi vorrebbe rimanere ma non può. Cosa significa nel mondo di oggi rimanere a vivere in un piccolo centro storico come Chioggia? E capitarci senza averlo voluto?I giovani riescono a restare? Come? E chi vorrebbe andarsene e non può? O si può un po’ stare e un po’ andare?

Come partecipare?

Il laboratorio è gratuito e per accedere alla selezione bisogna inviare i seguenti materiali a comunicazione@zalab.org con oggetto “Laboratorio Laguna Sud 2019” entro le 23.59 del 1 agosto:

  • CV sintetico di max 1 pagina (obbligatorio),
  • motivazione alla partecipazione di max 20 righe (obbligatoria),
  • un racconto di max 20 righe con una storia vera legata al tema del laboratorio (non obbligatorio),
  • link a opere realizzate (non obbligatorio).

I selezionati saranno avvisati entro il 12 agosto. Sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio. Gli organizzatori di Laguna Sud forniranno contatti per trovare soluzioni di ospitalità a Chioggia.

PAGINA DEL CORSO

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !