Poesie per Poeti Mannari


“Pescara Creative Class 2019”, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pescara in collaborazione con l’Ass. Atelier 010 e finanziata con il Fondo Nazionale Politiche Giovanili – Avviso Regione Abruzzo “Giovani Talenti Protagonisti”, propone un ciclo di workshop professionalizzanti rivolti ai giovani con incontri bimestrali suddivisi in tre sezioni:  1. foto, video e animazione – 2. fumetto, illustrazione e grafica – 3. scrittura ed editoria.

I workshop sono rivolti a chi ha già maturato esperienze nel campo della produzione artistica visuale ed editoriale e intendono consolidare le proprie capacità e competenze professionali.

Questo workshop vuole fornire degli strumenti mostruosi per avere a che fare con il proprio poeta mannaro interiore, con gli altri mostri e con il linguaggio dei mostri: la poesia. Si darà sfogo al poeta mannaro che è in noi, cercando di dargli spazio, ma anche forme, nelle quali ululare meglio che può. Si leggerà poesia, si ragionerà in modo informale su ciò di cui è “fatta” (la parola poesia ha a che fare con il verbo greco “poiein”, fare), si faranno esperimenti con il suo linguaggio, si giocherà a scrivere delle poesie e a leggerle a voce alta, tenendo conto della componente ritmica e musicale.

Destinatari
Scrittori, giornalisti, reporter, appassionati e professionisti del settore editoria.

Programma

  • Introduzione e giochi di conoscenza fra poeti mannari
  • Ritratti mannari: l’autoritratto in poesia, leggerlo e scriverlo
  • Forme mannare: giochi di scrittura per provare a mettere le parole in forma
  • Il linguaggio mannaro: qualche elemento teorico (immagini, ritmo, precisione, struttura)
  • Non solo io, poesia per raccontare il mondo. Lettura e analisi di testi di poesia contemporanea
  • Prove di scrittura (e lettura)

PAGINA DEL WORKSHOP

 

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !