Poesie per Poeti Mannari


“Pescara Creative Class 2019”, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pescara in collaborazione con l’Ass. Atelier 010 e finanziata con il Fondo Nazionale Politiche Giovanili – Avviso Regione Abruzzo “Giovani Talenti Protagonisti”, propone un ciclo di workshop professionalizzanti rivolti ai giovani con incontri bimestrali suddivisi in tre sezioni:  1. foto, video e animazione – 2. fumetto, illustrazione e grafica – 3. scrittura ed editoria.

I workshop sono rivolti a chi ha già maturato esperienze nel campo della produzione artistica visuale ed editoriale e intendono consolidare le proprie capacità e competenze professionali.

Questo workshop vuole fornire degli strumenti mostruosi per avere a che fare con il proprio poeta mannaro interiore, con gli altri mostri e con il linguaggio dei mostri: la poesia. Si darà sfogo al poeta mannaro che è in noi, cercando di dargli spazio, ma anche forme, nelle quali ululare meglio che può. Si leggerà poesia, si ragionerà in modo informale su ciò di cui è “fatta” (la parola poesia ha a che fare con il verbo greco “poiein”, fare), si faranno esperimenti con il suo linguaggio, si giocherà a scrivere delle poesie e a leggerle a voce alta, tenendo conto della componente ritmica e musicale.

Destinatari
Scrittori, giornalisti, reporter, appassionati e professionisti del settore editoria.

Programma

  • Introduzione e giochi di conoscenza fra poeti mannari
  • Ritratti mannari: l’autoritratto in poesia, leggerlo e scriverlo
  • Forme mannare: giochi di scrittura per provare a mettere le parole in forma
  • Il linguaggio mannaro: qualche elemento teorico (immagini, ritmo, precisione, struttura)
  • Non solo io, poesia per raccontare il mondo. Lettura e analisi di testi di poesia contemporanea
  • Prove di scrittura (e lettura)

PAGINA DEL WORKSHOP

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!