Dramaturg internazionale

Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza l’operazione “Alta formazione internazionale alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro”.

Nell’ambito dell’operazione “Alta formazione internazionale alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro”, Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un bando per la partecipazione al progetto formativo di perfezionamento Dramaturg internazionale (prog. 3), approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR 1225/2017 del 02/08/2017 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Figura da tempo riconosciuta a livello europeo, il Dramaturg – il cui campo di azione investe i processi di accompagnamento e consulenza artistico-culturali sviluppati intorno alla creazione teatrale, sia in rapporto agli artisti che in rapporto ai fruitori (affiancamento dei processi di messa in scena, progettazione di percorsi di approfondimento per il pubblico, elaborazione di quadri di riflessione teorica, curatela dei materiali di presentazione degli spettacoli, scrittura creativa, ecc.) – sta emergendo anche in Italia quale professionalità chiave del settore dello spettacolo dal vivo.

Il corso intende formare una figura artistica con conoscenze e competenze altamente qualificate e diversificate. Si tratta di fornire agli allievi frequentanti una serie di conoscenze teoriche fondamentali (da quelle inerenti le forme drammatiche della tradizione occidentale a quelle legate agli orizzonti post-drammatici e performativi di oggi) e un complesso di competenze specifiche sul fronte pratico (dalla composizione drammaturgica, anche dialogando con i nuovi media, alla progettazione culturale, alla gestione di attività editoriali e di scritture non teatrali), al fine rendere disponibili al settore figure poliedriche e specializzate capaci di affiancare gli artisti e di mediare la relazione tra lo spettacolo, il pubblico e la critica.

Il percorso formativo si intende articolato all'interno di macro-aree di studio, successivamente declinate in specifici argomenti, con due approfondimenti a carattere marcatamente professionalizzante:

  • cultura del Dramaturg (tecnica e poetica delle forme drammatiche internazionali, drammaturgie degli anni zero internazionali, analisi del testo poetico/drammaturgia di poesia);
  • tecniche del Dramaturg (drammaturgia generale, scritture altre, scrittura performativa, traduzione culturale, drammaturgia musicale internazionale, drammaturgia dello spazio, drammaturgia dei nuovi media, forme della narrazione multimediale, scrittura scenica/regia, comunicazione e critica teatrale, progettazione culturale, editoria);
  • approfondimento di creazione drammaturgica internazionale e di pratica applicata alla stagione teatrale.

Posti disponibili: 12

Durata

Il percorso sarà articolato in 1000 ore, distribuite nell'arco di un anno accademico in 740 ore d'aula e 160 di project work.

Avvio previsto dell’attività: 3 Settembre 2018

Termine previsto dell’attività: 31 Maggio 2019

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

BANDO e PROCEDURE DI AMMISSIONE


 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e segnalaci i corsi che desideri inviando una mail a info@formazionegratuita.com.

Contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!