Casa degli artisti – Formazione per il teatro di prosa

Il nuovo progetto Casa degli Artisti mette a frutto le esperienze d’insegnamento e formazione che Fondazione Teatro Due ha maturato in ambito accademico e laboratoriale in Italia e in Europa.
La nuova edizione del corso di Alta Formazione è incentrata sulla preparazione di drammaturghi, registi e attori.

Il lavoro complessivo si svilupperà attraverso alcuni filoni di studio seguendo una trasversalità di generi: drammaturgia classica, contemporanea, creazione interdisciplinare e teatro musicale, a loro volta declinati in forme esemplificative come il monologo, il melologo o la scrittura fisica.
Il corso si sviluppa in stretto connubio tra le attività produttive del teatro e con l’esigenza di formare artisti con competenze diverse.

La progettualità e la direzione artistica e didattica del corso sono affidate a Paola Donati, direttore di Fondazione Teatro Due.

Il corso è aperto a 14 attori, 3 registi e 2 drammaturghi che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo di base attraverso la frequentazione di una scuola, oppure abbiano svolto attività all’interno di teatri, compagnie professionali, Università, istituzioni musicali e siano motivati ad acquisire competenze specialistiche per favorire l’accesso e la partecipazione alla produzione teatrale, in ambito nazionale ed internazionale.

PAGINA DEL CORSO