Attore Internazionale

Nella stagione 2018-2019, nell’ambito dell’operazione “Alta formazione internazionale alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro”, Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza il corso gratuito per Attore internazionale, in parternariato con Dipartimento delle Arti di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Fondazione Collegio San Carlo e Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Operazione Rif. PA 2017-7799/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1225/2017 del 02/08/2017 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia-Romagna. Prog. 1

Pur costituendo il livello più approfondito di un unico percorso formativo, già avviato con il corso 2016/2017 Fondamenti di pratiche attoriali (Rif. PA 2015-4815/RER, prog. 1) e proseguito nel 2017/18 con il corso Allievo attore (Rif. PA 2015-4815/RER, prog. 2), l’intervento ha un proprio valore e una propria spendibilità nella singola dimensione. Al progetto è dunque possibile accedere separatamente dai corsi già erogati, previa verifica delle competenze e conoscenze pregresse. Ai frequentanti del corso Allievo attore saranno assegnati punteggi in entrata per l’accesso al corso Attore internazionale. 

Il percorso formativo si intende articolato all’interno di macro-aree di studio, successivamente declinate in più specifici argomenti.

Programma

1 / Forme di teatro partecipato

  • Elementi e pratica dell’ideazione e realizzazione di forme di teatro partecipato
  • Elementi di pedagogia teatrale (laboratori, lezioni-spettacolo)
  • Elementi e pratica del rapporto con il pubblico (tecniche in presenza, tecniche multimediali e social network, performance partecipate, relazioni con realtà associative terze)

2 / Approfondimento internazionale

3 / Stage presso teatri europei o realtà nazionali con particolare vocazione internazionale

Durata

Il percorso sarà articolato in 1000 ore, distribuite nell'arco di un anno accademico. Di queste 1000 ore 548 saranno ore d'aula, con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 40 ore, 132 ore saranno di project work, per la pratica delle forme di teatro partecipato, e 320 ore saranno di stage, da svolgersi preferibilmente all'interno di uno dei teatri europei partner di ERT o in realtà che hanno particolari interessi verso l'estero. 

I partecipanti dovranno frequentare, indipendentemente dalle singole modalità formative che compongono il corso, almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma.

Avvio previsto dell’attività: Settembre 2018

Termine previsto dell’attività: Maggio 2019

Procedure di ammissione

La domanda d’ammissione (Allegato 1), completa di tutti i dati e gli allegati richiesti e debitamente firmata, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 15 giugno 2018:

  • via e-mail al seguente indirizzo: scuola@emiliaromagnateatro.com,
  • oppure in forma cartacea al seguente indirizzo:  Emilia Romagna Teatro Fondazione Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro Via C. Sigonio, 50/4  41124 Modena (non farà fede il timbro postale).

Informazioni

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro Tel 059 214039 – 059 305738, scuola@emiliaromagnateatro.com.


BANDO e MODULO DI DOMANDA DI AMMISSIONE


 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !