Tecnico esperto della valorizzazione del patrimonio culturale

Il progetto specializza laureati in discipline umanistiche per accrescere la capacità di innovare/rinnovare, con particolare attenzione alle opportunità digitali, modalità e strumenti per la progettazione e valorizzazione di prodotti e servizi in ambito culturale.

IL PROFILO
Il corso è progettato per formare professionalità che, partendo da solide conoscenze di tipo umanistico, possiedano competenze nella progettazione e gestione di prodotti/servizi culturali ricomprendendo aspetti economico finanziari e di marketing, di digitalizzazione e di innovazione di processo, prodotto, servizio applicate alla valorizzazione del patrimonio culturale. Quindi operatori culturali con competenze nuove e innovative che nelle organizzazioni e imprese culturali possano contribuire ad innalzare i livelli di partecipazione, a strutturare relazioni virtuose del sistema culturale con altri sistemi distintivi del territorio come quello turistico, sociale, produttivo sviluppando nuove piattaforme di gestione e valorizzazione che siano centrate su pratiche esperienziali, collaborative e open access.

ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Certificato di Qualifica di specializzazione 6° livello di EQF di “Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali” inserita nel Sistema Regionale delle Qualifiche dell’Emilia-Romagna (Area Professionale “Promozione ed erogazione servizi culturali”).

DESTINATARI
Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna al momento dell’iscrizione con diplomi di laurea triennale/specialistica/magistrale/CU/vecchio ordinamento afferenti all’area umanistica., Scienze dell’architettura e Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali afferenti all’area scientifica. Sono ammessi anche titoli riferiti ad altre aree purché i candidati siano in possesso di ulteriori esperienze formative riferite all’area dei beni culturali.

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Vuoi qualificarti per trovare un lavoro ? Aspiri a posizioni manageriali ? Vuoi creare la tua impresa ? Coltivi una passione ? Iscriviti alla newsletter di FG e cogli al volo le opportunità di formazione gratuita !