Accompagnatore cicloturistico


Finanziato con D.D. della P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per la Formazione e Servizi per il Mercato del Lavoro (Centri Impiego) n. 28/IFD del 19/01/ 2018.

Figura professionale
L’accompagnatore cicloturistico  ha  il  compito di guidare, sia nella breve escursione giornaliera che nella vacanza in bici di più giorni, persone, famiglie, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici.  Possiede  una  buona  conoscenza  del  territorio (ambiente, cultura, enogastronomia) e propone itinerari ciclistici in relazione alle caratteristiche degli utenti, in lingua madre e straniera. 

Destinatari
15  candidati  in  possesso,  al  momento dell'iscrizione, dei seguenti requisiti: 

  • disoccupati,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  residenti  o domiciliati nella Regione Marche;
  • maggiore età;
  • diploma  di  Scuola  Secondaria  di  II°  grado  (valido  ai  fini dell'accesso  al  percorso  di  studio  universitario),  con dichiarazione di valore per i titoli di studio conseguiti all’estero;
  • per  gli  stranieri  è  indispensabile  una  buona  conoscenza  della lingua italiana orale e scritta verificata con un test di ingresso, il mancato superamento del test linguistico comporta l'esclusione dalla frequenza;
  • possesso  della  seguente  dotazione  tecnica:  bicicletta, abbigliamento specifico, casco,  scarpe da trekking, zaino.

Titolo rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento della prove finali, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di II Livello ADA1921.48  per  "Accompagnatore  cicloturistico"  valido  per l'inserimento nell'apposito elenco regionale come previsto dalla DGR 74 del 28/01/2019.


PAGINA DEL CORSO

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!