Conferenza nazionale delle Green City

La 2^ Conferenza Nazionale delle Green City sarà dedicata al tema “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani”, organizzata dal Green City Network – promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile – in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico di Milano.

La seconda Conferenza Nazionale delle Green City ha come tema centrale la promozione e l’aggiornamento dei piani e delle misure per l’adattamento climatico delle città, integrate con quelle di mitigazione.

A tal fine occorre tenere aggiornate le valutazioni dei rischi e le misure sia di emergenza, sia di medio e lungo termine, valorizzando le ricadute positive, promuovendo anche gli investimenti privati e la contabilizzazione dei costi dell’assenza di tali misure.

Vanno migliorate la governance e le capacità adattive delle città per ridurre la vulnerabilità e i rischi delle precipitazioni molto intense e delle ondate di calore, puntando di più sulle soluzioni basate sulla natura. In occasione della conferenza verrà presentata la Dichiarazione di Milano per l’adattamento climatico nelle città.

PAGINA DELL'EVENTO