A Step Beyond “Over limited, verso un dialogo integrato tra danza e disabilità"

Il progetto forma una figura in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze, intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune, utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva. Una figura che, conoscendo l’impatto della danza sulle diverse forme di disabilità (motoria, psichica, sensoriale) è in grado di raccogliere adeguatamente informazioni per identificare gli obiettivi di un percorso di inclusività, creando un common language accessibile volto a garantire l'acquisizione degli stessi elementi tecnici a tutti i partecipanti in una prospettiva di accumulo. Saprà come lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, come creare e presentare le performance, come restituire feedback.

Destinatari e requisiti d’accesso

Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna da data antecedente l'iscrizione alle attività. Info su requisiti di partecipazione nel documento INFO_REQUISITI  in allegato. Si prevede che i partecipanti siano:

  • persone con esperienza nel settore dello spettacolo e interessate al tema della disabilità/corpo fragile;
  • insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo un esperienza nel campo specifico del rapporto della disabilità e un interesse nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’incontro tra danza e disabilità.

 Rif. PA 2020- 15413/RER  "A STEP BEYOND Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani"

Progetto n. 3 ed.1- “Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”  Attività co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n° 401/2021 del 29/03/2021

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Iscriviti alla newsletter di FormazioneGratuita e contribuiamo insieme a rendere la conoscenza più accessibile ed equamente distribuita!

E non ti dimenticare di seguirci su Linkedin!